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BES e Didattica digitale (Cod. 10022701) - Professional Academy

BES e Didattica digitale (Cod. 10022701)

Come “fare” scuola inclusiva con le nuove tecnologie

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10022701)_BES e Didattica Digitale
    1. video - Lezione 1_Video 1
    2. video - Lezione 2_Video 2
    3. file - Lezione 1_ Didattica distanza e inclusione: un binomio possibile
    4. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    5. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10022701)_BES e Didattica Digitale
    1. video - Lezione 2_Video 1
    2. video - Lezione 2_Video 2
    3. video - Lezione 2_Video 3
    4. video - Lezione 2_Video 4
    5. file - Lezione 2_La scuola fuori dalle mura
    6. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    7. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10022701)_BES e Didattica Digitale
    1. video - Lezione 3_Video 1
    2. video - Lezione 3_Video 2
    3. video - Lezione 3_Video 3
    4. file - Lezione 3_Gli strumenti per la DAD inclusiva
    5. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    6. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10022701)_BES e Didattica Digitale
    1. video - Lezione 4_Video 1
    2. video - Lezione 4_Video 2
    3. file - Lezione 4_La valutazione degli apprendimenti degli alunni e studenti con BES, in regime di DAD
    4. file - Lezione 4_Slide di sintesi
    5. esame - Questionario Intermedio_Lezione 4
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Corso di formazione pratica online in 4 lezioni (Online Seminar) rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento degli studenti con Bisogni educativi speciali (BES) attraverso l’uso di strumenti pratici e nuove tecnologie digitali.

La didattica a distanza ha stravolto l’insegnamento e a subirne le conseguenze più pesanti sono stati gli studenti, in particolare quelli con Bes. In tanti casi gli alunni diversamente abili, con disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale rischiano di rimanere indietro, vanificando il lavoro svolto in precedenza e i progressi raggiunti.
Gli insegnanti hanno bisogno di preparare lezioni stimolanti per ogni necessità della classe, ma talvolta non sanno come farlo. La didattica a distanza può rivelarsi una grande opportunità: se si conoscono gli strumenti giusti, progettare lezioni coinvolgenti e adattate ai bisogni degli alunni diventa possibile.

Tablet, pc e smartphone, insieme a software online, contenuti didattici interattivi e strumenti digitali rappresentano infatti strumenti compensativi in grado di facilitare il percorso di studio e aumentare il grado di coinvolgimento.

Oggi l’inclusione degli studenti con BES, soprattutto nella didattica a distanza, è una sfida aperta: per loro la scuola non è solo educazione e apprendimento, ma anche contenimento. Nessun insegnante può farsi trovare impreparato, altrimenti questi alunni continueranno a essere “messi da parte” e penalizzati.

Per imparare a progettare lezioni coinvolgenti e favorire l’apprendimento degli studenti con BES attraverso l’uso di dispositivi tecnologici e strumenti digitali, La invitiamo a seguire il nostro corso di formazione online in 4 lezioni (Online Seminar).

Il corso online è accreditato dal Miur (20 ore formative), è presente sulla piattaforma Sofia (codice identificativo 56528) e può essere acquistato con la Carta del Docente.

 

Che cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, video, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un portale web ad accesso riservato.
  • Appena effettuato l’acquisto, il materiale didattico viene messo a disposizione subito. Ogni partecipante può consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • È possibile scaricare i contenuti sul proprio PC in qualsiasi momento, per poterli utilizzare a seconda delle proprie necessità, anche a distanza di tempo.
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (20 ore di formazione).
  • Formazione pratica e test intermedi di valutazione.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo tramite Carta del Docente (Codice Identificativo: 56528).

 

Partecipando al corso otterrà i seguenti benefici:

  • Sarà in grado di utilizzare correttamente gli strumenti digitali per promuovere l’inclusione scolastica e favorire l’apprendimento degli alunni con BES.
  • Imparerà a utilizzare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per dare un valore aggiunto alle lezioni.
  • Apprenderà come rendere più accessibili i contenuti didattici attraverso soluzioni tecnologiche che facilitano l’attività scolastica.
  • Imparerà ad attuare le migliori pratiche inclusive per la DAD e la DDI, senza dimenticare i rischi connessi alla didattica digitale.
  • Apprenderà come utilizzare ambienti di apprendimento digitali che facilitano l’organizzazione delle conoscenze.
  • Imparerà a trasformare un compito di lettura in ascolto (mediante un software di sintesi vocale) per coinvolgere meglio gli studenti più fragili.
  • Potrà realizzare, in pochi e semplici passi, schemi, tabelle, mappe, presentazioni.
  • Comprenderà come mantenere un filo diretto con il gruppo classe per salvaguardare legami e relazioni.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione finale (20 ore).

Prima Lezione
VIDEOLEZIONE: Didattica a distanza e inclusione: un binomio possibile

  • Come può la distanza essere inclusiva?
  • La didattica della vicinanza: apprendimento, educazione e affettività
  • Oltre l’apprendimento: l’importanza di mantenere un filo diretto con il gruppo classe per salvaguardare legami e relazioni
  • Disabilità certificata, DSA, altre tipologie di BES
  • Metodologie e strumenti inclusivi
  • Il ruolo chiave delle famiglie: coinvolgimento e partecipazione
  • Limiti e opportunità
  • Il disagio socio-economico: dall’assenza di connessione alla scarsa conoscenza e disponibilità di utilizzo delle tecnologie. Come agire? (Decreto Ristori e Circ. n° 5/10/20)
  • Digital divide, sostenibilità, competenze e cittadinanza digitale
  • Da cosa partire per fare un’analisi delle potenzialità e possibilità dei singoli studenti (D.Lgs. 96/2019)
  • Il ruolo fondamentale del Profilo di Funzionamento
  • Buone prassi: rimodulazione e revisione del PEI e del PDP

Video, dispensa, slides, questionario intermedio

 

Seconda Lezione
La scuola fuori dalle mura

  • Oltre la distanza DAD o DDI?
  • Dalla sfida per l’emergenza, ripensiamo la scuola
  • Il modello della Classe Ibrida Inclusiva
  • Ripensare la lezione per la gestione da remoto della classe
  • Strategie metodologiche efficaci:
  • Didattica Inclusiva. Principi dell’Universal Design for Learning
  • Lavorare con e per: il gruppo classe, il piccolo-gruppo, il singolo alunno
  • Personalizzazione e individualizzazione
  • I rischi della didattica digitale
  • Attenzione e carico cognitivo
  • Dalla frustrazione, alla dispersione, all’insuccesso scolastico
  • Privacy e cyberbullismo
  • TIC for All: il valore aggiunto della didattica col digitale
  • Tecnologie e competenze professionali dei docenti
  • Tecnologie per l’Apprendimento e l’Inclusione
  • Tecnologie per le competenze di cittadinanza: favorire la partecipazione attiva a consapevole degli studenti

Dispensa, slides, questionario intermedio

 

Terza Lezione
Gli strumenti per la DAD inclusiva

  • Registro elettronico e Piattaforme per la didattica
  • Didattica sincrona e asincrona
  • L’uso dei File audio e Video nella didattica
  • Come realizzarli e quando utilizzarli
  • Applicativi per la didattica inclusiva: come scegliere quelli più appropriati
  • Strumenti per l’ascolto e la lettura (libri digitali, audio libri e podcast)
  • Strumenti per creare tabelle, schemi, mappe concettuali e presentazioni
  • Giochi interattivi, app di e-learning, strumenti di autocorrezione, ecc.
  • Esempi e proposte di esercitazioni

Dispensa, slides, questionario intermedio

 

Quarta Lezione
VIDEOLEZIONE: La valutazione degli apprendimenti degli alunni e studenti con BES, in regime di DAD

  • Come agire in assenza di linee guida ed indicazioni?
  • La professionalità valutativa del docente
  • Che cosa valutare? In base a quali parametri?
  • Prodotti e Processi
  • Quali compiti affidare?
  • Traguardi, rubriche di valutazione e compiti autentici
  • A quali norme fare riferimento nei momenti valutativi?
  • Dal D.P.R. n° 122 del 22 giugno 2009, alla Nota Ministeriale n. 1515 del 01 settembre 2020

Video, dispensa, slides, questionario intermedio

Dott.ssa Giuseppina Martelli

Dott.ssa Giuseppina Martelli

Insegnante specializzata sul Sostegno Didattico, formatrice esperta nei processi inclusivi (PAI, PdF, PEI su base ICF, Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione). Nella sua attività utilizza TIC e strumenti compensativi, oltre ad ausili specifici per la disabilità. È iscritta all’albo degli Esperti in Didattica col digitale.

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