Home / Beni Dual Use: come esportarli in sicurezza - Cod. 30025502
Seminario online in diretta su piattaforma web dedicata (4 ore di formazione), per conoscere in modo approfondito la normativa che regola l’esportazione di prodotti a duplice uso.
Il 15 dicembre 2020 è entrato in vigore il Regolamento delegato UE 2020/1749 che introduce importanti novità legate alla gestione dei prodotti Dual Use.
Nei prossimi mesi la normativa del settore cambierà ancora radicalmente. Il 10 maggio 2021, infatti, il Consiglio Europeo ha approvato il nuovo Regolemento UE, che sostituirà l’attuale Reg. CE 428/2009 e aggiornerà il sistema comunitario di export control, per quanto riguarda intermediazione, assistenza tecnica, transito e trasferimento dei prodotti a duplice uso. Tale novità entrerà in vigore a tutti gli effetti 90 giorni dopo la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, ma è bene prepararsi sin da ora.
Le aziende che esportano merci all’estero devono gestire con attenzione le procedure doganali affinché tutto vada a buon fine. Nel caso di prodotti dual use, le operazioni possono complicarsi ulteriormente.
Tali beni, infatti, pur avendo un’applicazione civile, potrebbero essere utilizzati anche per scopi militari. Di conseguenza in alcuni Paesi la loro esportazione è tassativamente vietata, in altri necessita di autorizzazioni preventive.
Per chi si occupa di commercio estero è fondamentale conoscere nel dettaglio le procedure da compiere. Ignorare la normativa dual use o interpretarla in modo scorretto può causare infatti gravi danni all’azienda esportatrice: confisca della merce, pesanti sanzioni amministrative (fino a 250.000 euro) e addirittura penali (fino a 6 anni di reclusione).
Per conoscere tutti gli aspetti normativi legati ai prodotti dual use, aggiornati alle modifiche più recenti, abbiamo organizzato un corso di formazione online con il supporto di un autorevole esperto in materia doganale.
Modalità di svolgimento (Online)
Perché partecipare?
Il nostro seminario online garantisce benefici concreti per chi lavora quotidianamente nell’ambito del commercio estero. Tra gli aspetti operativi più importanti:
SESSIONE LIVE: 9.00 – 13.00
Giurista internazionalista, specializzato in Diritto del Commercio Internazionale.
Studia il diritto doganale e dei trasporti internazionali dal 1999 e ha maturato una significativa esperienza nella compliance – pianificazione doganale e dei trasporti.
Professore a contratto di International Commercial Law presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è relatore in vari seminari e convegni in materia doganale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL