Home / Atti amministrativi: tecniche e pratiche di redazione - Cod. 10012712
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web riservata, rivolto a chi lavora nella Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo è imparare a redigere correttamente gli atti amministrativi, in base alla normativa in vigore (aggiornata al nuovo Piano Triennale per l’Informatica 2024/26).
La prima lezione descrive le varie parti che compongono un provvedimento: oggetto, preambolo, motivazione, dispositivo, etc. La seconda lezione analizza le differenti tipologie, attraverso esempi pratici e consigli per la redazione. La terza lezione riguarda, invece, la conservazione, la validità e i vizi di un atto amministrativo. La quarta e ultima lezione è dedicata alle norme in materia di trasparenza, pubblicità e privacy.
Redigere una delibera o una determina senza rispettare le regole in vigore può causare diversi problemi: dalla possibilità che l’atto venga impugnato all’invalidazione dello stesso.La composizione di un singolo atto riguarda numerosi aspetti in costante evoluzione (digitalizzazione, anticorruzione, etc.).
NB. Il nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024/26, in accordo con le Linee Guida Agid in vigore già dal 2022, ha introdotto diverse specifiche in merito alle modalità di firma, al formato dei documenti, ai processi di conservazione e alla marcatura temporale.
Basta veramente poco per commettere errori. Il nostro corso online è pensato proprio per supportare i dipendenti pubblici nella scrittura degli atti amministrativi e fornisce indicazioni pratiche per agire correttamente.
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’e-Seminar?
Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:
Prima Lezione disponibile da mercoledì 8 maggio 2024La struttura del provvedimento amministrativo
Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test intermedio
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 15 maggio 2024Le varie tipologie di provvedimenti: esempi e consigli di redazione
Video, dispense, esempi, Slides di sintesi, Test intermedio
Terza Lezione disponibile da mercoledì 22 maggio 2024Conservazione, validità e vizi dell‘atto amministrativo
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 29 maggio 2024Trasparenza, pubblicità e privacy
Video, Dispensa, Slide di sintesi, Test intermedio
ESAME FINALE disponibile da mercoledì 5 giugno 2024
I partecipanti che supereranno l’esame riceveranno il certificato di “ESPERTO in REDAZIONE degli ATTI AMMINISTRATIVI”.
Ha sviluppato in questi anni particolari competenze sotto il profilo della consulenza stragiudiziale, del diritto civile e amministrativo e l’assistenza giudiziaria a imprese (pubbliche e private).
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!