Home / Atti amministrativi: come redigerli‚ gestirli e conservarli dopo il GDPR‚ il Decreto Correttivo al CAD e il Decreto Trasparenza - Cod. 10012705
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
L’e-Seminar è un corso pratico di formazione online, composto da 3 lezioni (caricate a cadenza settimanale), con l’obiettivo di supportare gli operatori della Pubblica Amministrazione nella redazione e gestione dei documenti amministrativi, alla luce delle recenti novità normative che ne implicano anche la corretta dematerializzazione.
Sebbene gli atti amministrativi siano un’attività quotidiana all’interno della Pubblicazione Amministrazione, non sempre sono chiari tutti gli aspetti che li riguardano: le modalità di redazione dei documenti, le responsabilità dei soggetti coinvolti nel procedimento amministrativo, i richiami normativi.
Inoltre, gli atti, così come tutti i documenti prodotti dalle PA devono essere trattati mediante i nuovi sistemi di gestione documentale informatizzata e devono rispettare le regole imposte dal Decreto Correttivo al CAD (D. Lgs. 217/17), dal Decreto Trasparenza (D.Lgs. 97/2016) e il nuovo GDPR, in vigore dal 25 maggio 2018.
Un atto amministrativo non redatto in forma informatica o non conservato secondo le regole tecniche potrebbe essere oggetto di impugnazione o invalidazione.
Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e i consigli operativi, per dissipare ogni dubbio in merito agli importanti cambiamenti in atto. In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici, che troveranno risposta nellaVideoconferenza in diretta con la relatrice.
I partecipanti riceveranno le istruzioni pratiche per la compilazione degli atti amministrativi, con particolare riferimento alla formazione, al procedimento, alla struttura e alla correttezza formale del contenuto.
Al termine delle 3 lezioni il grado di apprendimento di ogni singolo partecipante verrà certificato tramite un test di valutazione finale (facoltativo e on line). In caso di esito positivo, i partecipanti riceveranno un certificato di Esperto in Formazione e Gestione degli Atti Amministrativi.
Vantaggi e finalità
In sole 3 lezioni ogni partecipante potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima Lezione: mercoledì 8 maggio 2019Regole per la digitalizzazione degli atti amministrativi
Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione: mercoledì 15 maggio 2019Conservazione, validità e vizi dell’atto amministrativo
Lezione 3: mercoledì 22 maggio 2019Gestione documentale e trasparenza e regole per l’accesso agli atti amministrativi
Mercoledì 29 maggio 2019 (Orario: 10.30 – 11.30)Question Time in VideoChat con la relatrice
Esempi e modelli di atti amministrativi (consigli pratici per la redazione)
Esame finale: lunedì 3 giugno 2019 (facoltativo e online) La prove finale verrà valutata dalla relatrice. I partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato attestante le competenze acquisite.
Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!