Home / ANTICORRUZIONE 2022: dal PTPC al PIAO - Cod. 50000908
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di alta formazione (Master Online) suddiviso in 6 moduli per dipendenti pubblici (in particolare: RPTC, dirigenti e personale apicale con incarichi di responsabilità). L’obiettivo è approfondire gli adempimenti obbligatori in materia di anticorruzione e trasparenza, in base alla normativa vigente.
Nel primo modulo verrà affrontato il forte impatto che avrà l’integrazione del PTPC nel nuovo PIAO. In seguito è previsto un focus sul rapporto tra anticorruzione e trasparenza, con particolare attenzione alla privacy.L’attenzione viene poi spostata sulla governance dell’antiriciclaggio e sull’indicazione dei soggetti interessati dall’analisi dei rischi e degli indicatori di anomalia.Altri aspetti inclusi nel programma sono i concetti di whistleblowing e pantouflage e l’analisi dei rischi esistenti. Il corso termina con l’elenco di responsabilità e compiti dei soggetti attuatori nel sistema anticorruzione. Ampio spazio sarà dedicato anche al potere regolatorio dell’ANAC.
Il 26 maggio 2022 è stato approvato un regolamento attuativo che prevede l’abrogazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal PIAO. Il nuovo PIAO (inizialmente predisposto dalla D.L. 82/21, poi Legge n. 113/21) ingloba il PTPC, insieme a una serie numerosa di altri piani strategici.
I Responsabili Anticorruzione devono, innanzitutto, organizzare la mappatura dei rischi esistenti, per identificare le misure da adottare, pena sanzioni amministrative da 100 a 10.000 euro. In caso di mancata o incompleta attuazione delle policies, è il Responsabile Anticorruzione a rispondere in prima persona.
Il nostro Master Online è un corso specialistico, rivolto a tutti i responsabili e a quanti hanno ruoli apicali all’interno delle pubbliche amministrazioni: con il passaggio al PIAO, l’anticorruzione viene necessariamente correlata a tutti gli altri obiettivi strategici dell’ente.
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Perché partecipare? Quali benefici si ottengono?
MODULO 1 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione) Dal PTPCT AL PIAO: come cambia la strategia degli enti per prevenire fenomeni corruttivi
Slides di sintesi e questionario di autovalutazione
MODULO 2 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione) Anticorruzione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione
Slide di sintesi e questionario di autovalutazione
MODULO 3 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione) Applicazione della normativa antiriciclaggio nella Pubblica Amministrazione
MODULO 4 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione) Conflitto d’interessi, whistleblowing e pantouflage
MODULO 5 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione) Il processo di revisione della mappatura dei rischi esistente, la valutazione del rischio, l’identificazione delle misure
MODULO 6 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione) Sanzioni e responsabilità connesse alla mancata osservanza delle disposizioni sull’anticorruzione
ESAME FINALE (Facoltativo e Online)Al termine del Corso di Alta Formazione i partecipanti potranno svolgere un esame finale (facoltativo). Solo in caso di esito positivo riceveranno un certificato attestante il punteggio conseguito.In caso di esito negativo i partecipanti riceveranno comunque un attestato di partecipazione
Esperto in materie giuridiche applicate alla P.A., Consultant HR Senior, Membro Transparency International Italia, Membro ASSODPO. Da anni svolge attività di formazione e consulenza.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!