Loading...
Alfabetizzazione informatica e digitale per i dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10014725 - Professional Academy

Alfabetizzazione informatica e digitale per i dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10014725

Corso base con indicazioni operative

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10014724)_Alfabetizzazione informatica e digitale per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Dispensa Lezione 1
    2. video - Video 1_Introduzione
    3. video - Video 2_CAD
    4. file - Slides
    5. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10014724)_Alfabetizzazione informatica e digitale per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Dispensa
    2. video - Video 1_Formazione documenti informatici
    3. video - Video 2_Regole tecniche DPCM 3 dicembre 2013
    4. file - Slides
    5. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10014724)_Alfabetizzazione informatica e digitale per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Dispensa
    2. video - Video 1_Trasmissione documenti informatici
    3. video - Video 2_Le firme elettroniche
    4. file - Slides
    5. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10014724)_Alfabetizzazione informatica e digitale per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Dispensa
    2. video - Video 1_Come navigare in Internet
    3. video - Video 2_Comunicazione pubblica
    4. file - Slides
    5. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 5 (Cod. 10014724)_Alfabetizzazione informatica e digitale per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Dispensa
    2. video - Video 1_CAD e linee guida
    3. video - Video 2_SPID, PagoPA e FatturaPA
    4. file - Slides
    5. esame - Questionario intermedio
    6. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), accessibile tramite piattaforma web, rivolto ai dipendenti pubblici che vogliono migliorare le propriecompetenze professionali a livello informatico e digitale.

I contenuti sono aggiornati alle recenti novità normative:

  • Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024/2026;
  • disciplina “Open data” (D. Lgs. 200/2021) sulle modalità di riutilizzo dei documenti contenenti dati pubblici;
  • Data Governance Act (Reg. UE 868/22), in vigore dal 24 settembre 2023, che introduce ulteriori regole sul riutilizzo dei dati detenuti dalle PA (nuove categorie di dati soggetti);
  • nuova Piattaforma SEND, operativa dal 17 luglio 2023, per la notifica degli atti;
  • accesso ai servizi digitali tramite CIE;
  • aggiornamenti del Sistema di interscambio per le fatture elettroniche;
  • domicilio digitale per i cittadini (INAD);
  • nuove garanzie per i trasferimenti UE-USA (Data Privacy Framework).

Il programma prevede 5 lezioni. La prima lezione è dedicata alla digitalizzazione dei documenti, mentre nella seconda viene dato spazio al protocollo informatico. La terza lezione illustra la trasmissione dei documenti tramite posta elettronica e PEC (con un focus sulle firme elettroniche).Nella quarta lezione, il docente spiega come utilizzare correttamente Internet (pubblicazione dei dati, trasparenza, registro accessi). Infine, la quinta lezione analizza il rapporto tra ente pubblico, cittadini e imprese, con particolare attenzione alle ultime novità (Open data, Data Governance Act e Piattaforma SEND).

Chi lavora nella Pubblica Amministrazione deve possedere adeguate competenze informatiche e digitali, come ribadito dal nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, pubblicato il 12 febbraio 2024.

Nessuna transizione al digitale è possibile senza la corretta formazione. L’obiettivo del nostro corso è aiutare gli operatori ad acquisire competenze informatiche e digitali, al fine di svolgere tutti gli adempimenti previsti senza commettere errori.

È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso di formazione pratica, fruibile online su un apposito portale web ad uso esclusivo di tutti gli operatori della PA che necessitano di una formazione pratica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico (dispense‚ video‚ slides e test di autovalutazione).
  • Il materiale è interamente scaricabile e consultabile in qualsiasi momento.
  • I partecipanti interessati hanno la possibilità di sostenere un esame finale (facoltativo e online), entro 60 giorni dall’attivazione del corso, al fine di ottenere il certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”.
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (12 ore di formazione).

 

Quali sono i benefici della partecipazione a questo corso?

  • Acquisizione delle competenze necessarie per svolgere le proprie mansioni all’interno della PA digitale: i partecipanti apprenderanno i concetti base in ambito digitale e informatico, affinché possano attuare in modo consapevole e in completa autonomia i nuovi processi digitali della PA imposti dalla nuova normativa.
  • Formazione step by step: i concetti verranno spiegati in maniera semplice, immediata e strettamente connessa all’operatività quotidiana, per consentire a tutti i dipendenti di ricevere la necessaria preparazione di base per poter operare e lavorare nel nuovo contesto digitale, eliminando ogni dubbio.
  • Assolvere un preciso obbligo formativo in modo semplice e senza perdite di tempo: l’art. 13 del CAD (nella versione modificata dal D. Lgs. 217/17) sulla formazione informatica dei dipendenti pubblici stabilisce che le PA devono predisporre azioni formative volte allo sviluppo delle competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali dei dirigenti, per la transizione alla modalità operativa digitale. Il nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024/2026 indica tra le priorità l’individuazione dipercorsi specialistici per rafforzare le competenze digitali interne.
  • Sicurezza normativa: l’Online Seminar è aggiornato al nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024/2026 e alle modifiche riguardanti la Disciplina OPEN DATA (relativa all’apertura dei dati e al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico), il Data Governance Act (Regolamento UE 868/2022), la nuova piattaforma SEND per la notifica degli atti della Pubblica Amministrazione, l’accesso ai servizi digitali tramite CIE, il domicilio digitale per i cittadini (INAD) e le nuove garanzie per i trasferimenti UE-USA (Data Privacy Framework).
  • Flessibilità e praticità: i materiali didattici potranno essere scaricati sul proprio PC e consultati in qualsiasi momento e in qualunque luogo.
  • Verificare il grado di apprendimento e certificato di Specialista: potrai verificare il tuo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento. Al termine del corso riceverai il certificato di “Specialista in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”, a seguito dell’esame finale (facoltativo, online e compreso nel prezzo).

 

Prima Lezione
Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi e dei documenti?

  • Il nuovo CAD e le modifiche con il “Decreto Semplificazioni bis”
  • Il principio della semplificazione
  • PA digitale: che cosa si intende per documento informatico? Quali caratteristiche deve avere?
  • Il valore probatorio del documento informatico
  • I formati dei documenti informatici
  • Piano triennale per l’informatica nella PA 24/26

Dispense, Video, Slides, Test di Autovalutazione

 

Seconda Lezione
Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti

  • Digitalizzare: come gestire senza errori il passaggio dal documento cartaceo al documento digitale?
  • Come comportarsi quando si riceve un documento non in formato digitale?
  • Il protocollo informatico e la segnatura di protocollo
  • Il nuovo vademecum per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
  • Scheda di sintesi: le regole base per la corretta conservazione a norma dei documenti
  • Archiviazione e conservazione dei documenti digitali

Dispense, Video, Slides, Test di Autovalutazione

 

Terza Lezione
Posta elettronica, PEC e firme elettroniche

  • La trasmissione dei documenti: i sistemi di posta elettronica
  • Allegati e firme. Vantaggi e sicurezza
  • Valore legale della PEC – lo standard ETSI
  • Le diverse tipologie e i vari formati di firma digitale
  • Firma elettronica semplice, qualificata e avanzata
  • La nuova Carta di identità elettronica (CIE)
  • Riconoscere i formati PAdES, CAdED, XCades
  • Contrassegni e sigilli elettronici

Dispense, Video, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

 

Quarta Lezione
Utilizzare correttamente il web

  • Come navigare in internet – Come fare ricerche online – diritto d’autore – licenze CC
  • Come connettersi autonomamente in sicurezza
  • Come trasferire, scaricare e caricare un file online
  • Il sito web della PA: analisi delle principali macro aree
  • Le nuove Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, adottate dall’AgID il 27 luglio 2022
  • Le nuove garanzie per i trasferimenti UE-USA (Data Privacy Framewrok)
  • OIV e Trasparenza, monitoraggio ANAC

Dispense, Video, Slides, Test di Autovalutazione

 

Quinta Lezione
I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese

  • Diritto alla cittadinanza digitale e domicilio digitale
  • Il punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, AppIO
  • Il domicilio digitale per il cittadino-INAD
  • Identità digitale: lo SPID e il sistema di gestione deleghe (SGD)
  • Quando un cittadino può rivolgersi al difensore civico digitale? Nodo dei pagamenti: PagoPA
  • La nuova Piattaforma Notifiche Digitali (SEND)
  • Data Governance Act
  • Disciplina Open Data
  • Aggiornamenti del Sistema di interscambio per le fatture elettroniche 
  • Il cloud nella PA italiana: la strategia Cloud Italia

Dispense, Video, Slides, Test di Autovalutazione

 

ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgersi entro 60 giorni

II partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”.

Dott. Mario Grimaldi

Dott. Mario Grimaldi

Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.

Corsi di questo insegnante