Home / ABUSI e SANATORIE in EDILIZIA dopo la L. 120/20 - Cod. 10022104
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso di formazione pratica online (e-Seminar), rivolto ai dipendenti pubblici, per imparare a gestire correttamente le procedure in caso di abusi edilizi. I contenuti sono aggiornati alla legge 120/20.
Il programma è suddiviso in 4 lezioni (video, slides, esempi, test), ciascuna dedicata a un tema specifico. Si parte dall’analisi del concetto di abuso edilizio, con distinzione tra sostanziale e formale, i profili giuridici degli immobili e le verifiche di conformità. La seconda lezione riguarda le procedure per regolarizzare le opere già eseguite, in base alle novità introdotte dalla L. 120/20 che riguardano:, tra l’altro: manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni, titoli abilitativi. Viene poi dedicato spazio all’accertamento di conformità, per concludere con una lezione specifica dedicata alla compatibilità paesaggistica e al rilascio dell’autorizzazione in sanatoria.
La L.120/20 ha introdotto profonde modifiche al Testo Unico dell’Edilizia: in particolare ha modificato il quadro delle sanzioni e le procedure di regolarizzazione di opere già eseguite. Sono previste conseguenze non solo per chi commette l’abuso, ma anche per l’ente che deve eseguire gli accertamenti e la contestazione. La mancata o tardiva emanazione del provvedimento sanzionatorio è infatti considerata come elemento di valutazione della performance individuale.
Il nostro corso online consente agli operatori della Pubblica Amministrazione di conoscere tutti gli aspetti normativi della materia e fornisce supporto operativo per gestire le procedure senza errori.
NOTA BENE – I partecipanti riceveranno IN OMAGGIO un archivio aggiornato di normativa, dottrina e giurisprudenza recente in materia urbanistico-edilizia e paesaggistica.
È possibile iscriversi anche tramite MEPA/Consip. Dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?
Perché partecipare? Quali sono i benefici?
Prima Lezione disponibile da mercoledì 16 marzo 2022
VIDEOLEZIONE: L’abuso edilizio
Video, slides di sintesi, esempi e questionario di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 23 marzo 2022
VIDEOLEZIONE: Come regolarizzare le opere già eseguite (novità introdotte dalla L. 120/20)
Terza Lezione disponibile da mercoledì 30 marzo 2022
VIDEOLEZIONE: L’accertamento di conformità
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 6 aprile 2022
VIDEOLEZIONE: Accertamento della compatibilità paesaggistica e il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica in sanatoria
ESAME FINALE (facoltativo e online): mercoledì 13 aprile 2022
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO.
OMAGGIO: Archivio aggiornato di normativa, dottrina e giurisprudenza recente, in materia urbanistico-edilizia e paesaggistica.
Già Dirigente comunale, formatore, A.N.C.I., ordini e collegi professionali, autore di libri, e-book ed articoli su riviste di carattere nazionale e consulente tecnico in contenziosi penali e amministrativi.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!