Home / Blog / Pubblica amministrazione / Contratti degli enti pubblici: come gestirli ai tempi del Covid-19
Redigere, sottoscrivere e registrare un contratto all’interno di un ente pubblico sono operazioni a dir poco complesse: essendo la materia sempre in divenire, occorre avere presente il quadro normativo aggiornato, conoscere le procedure più corrette, avere chiara la casistica più frequente.
A queste problematiche si sono aggiunte, negli ultimi due anni, le difficoltà relative all’emergenza Covid-19, che stanno obbligando gli enti a svolgere a distanza la sottoscrizione dei contratti e le procedure annesse.
In particolare, occorre:
Inoltre, negli ultimi mesi la normativa di riferimento ha subito importanti modifiche a seguito della L. 108/21 (di conversione del DL “Semplificazioni bis”), dell’art. 32 (Fasi delle procedure di affidamento) del Codice dei contratti pubblici e della normativa antimafia.
Chi lavora nella Pubblica Amministrazione e si occupa della gestione dei contratti deve conoscere tutti gli adempimenti e gli obblighi previsti, al fine di effettuare le procedure senza commettere errori. La formazione, dunque, riveste oggi più che mai un ruolo fondamentale e non può essere rimandata. Per chiarire gli aspetti più delicati e supportare gli operatori, Professional Academy ha organizzato il corso di formazione online “I contratti degli Enti Pubblici ai tempi del Covid-19”.
Si prefigge di fornire l’inquadramento generale, l’analisi teorica e pratica dei contratti dell’Ente Pubblico (condizioni, contenuti e adempimenti relativi), con l’illustrazione delle principali disposizioni normative in materia e della casistica più frequente. La trattazione dei contenuti è aggiornata alla L. 108/21 (di conversione del “Decreto Semplificazioni bis”) e alle norme “anti Covid-19”, che impongono di risolvere a distanza la sottoscrizione dei contratti e l’assolvimento dell’imposta di bollo. Non mancheranno esempi concreti di contratti e i loro contenuti, così come le indicazioni per il corretto assolvimento dell’imposta di bollo (ad es. l’imposta di bollo sugli allegati dei contratti).
Per consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
I commenti sono chiusi.