Home / Blog / Scuola / Carnevale interculturale: costruiamo insieme le maschere africane
Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a tutti i docenti, educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
L’obiettivo del WebLab è strutturare un laboratorio interculturale attraverso la creazione di maschere africane e sperimentare nuove tecniche artistiche.
Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIUR (4 ore)CARNEVALE INTERCULTURALELe maschere africane come strumento per stimolare la riflessione sulle diversità culturaliWebLab pratico con esercitazioni, consigli e attività da svolgere per se stessi e con gli studentiQuando: martedì 8 febbraio 2022Orario: 17.00 – 19.00Docente: Daniela Troni (Specializzata in illustrazione e atelier d’arte per l’infanzia e la primaria. Sulla base dell’esperienza acquisita dà vita a “Fantasticarte”, con il quale propone corsi di formazione ad insegnanti fornendo loro i mezzi per essere autonomi nella conduzione di atelier d’arte)
Per maggiori informazioni clicchi qui.
Carnevale è il momento perfetto per progettare dei laboratori che uniscano divertimento pratico e riflessioni interculturali.
Cosa può rappresentare la maschera in una tradizione diversa dalla nostra?
Andare oltre alla propria “tradizione” permette di fare esperienza dell’altro (inteso sia come altro da sé che come “altro culturale”) e di stimolare una riflessione sulla “diversità”.
La maschera africana è un oggetto semplice da riprodurre: portare l’arte africana in classe significa non solo sperimentare nuove forme e colori, ma anche farla diventare un mezzo di conoscenza, unione e interculturalità attraverso un percorso che coinvolga attivamente gli alunni.
Tramite un’esperienza di arte collettiva e l’utilizzo di materiali semplici da reperire, i partecipanti potranno sperimentare un laboratorio alternativo di interculturalità, che può essere replicato sia all’interno della scuola dell’infanzia sia nei primi anni della scuola primaria (o in tutti gli altri contesti educativo-ludici).
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
OBIETTIVI e BENEFICI
COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?
Chi non deve mancare?
Materiali necessari per partecipare:
Modalità di pagamento
N.B. Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale, incentrata sulla condivisione e il confronto.
L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLTel. 0376 391645FAX 0376 1582116Whatsapp: 347 0524954
I commenti sono chiusi.