Loading...
Articoli blog categoriaScuola - Professional Academy

Scuola



MINDFULNESS A SCUOLA: una tecnica efficace per gestire conflitti e favorire l’attenzione

Professional Academy Scuola

Come faccio a gestire un alunno con problemi comportamentali in classe? Come posso “costruire” rapporti e relazioni non conflittuali? Come posso lavorare sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo, con alunni molto piccoli (3 – 6 anni)? Queste esigenze, espresse nel corso degli ultimi mesi da molti docenti che hanno frequentato i nostri corsi di […]

+ Continua

Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) per l’AS 2021/22: indicazioni operative e format pronti per l’uso

Professional Academy Scuola

In questi primi giorni dell’anno scolastico tutti i docenti sono alle prese con la progettazione delle UDA (Unità di Apprendimento), strumento principale della didattica per competenze. Impostando correttamente le UDA è possibile individuare le tematiche, identificare le competenze, scegliere la tipologia di prove a cui sottoporre gli studenti e definire i criteri di valutazione. I […]

+ Continua

Accoglienza, emozioni, scatola delle meraviglie: spunti preziosi del WebLab “I colori e le emozioni”

Professional Academy Scuola

È possibile emozionarsi durante un laboratorio online? È possibile realizzare qualcosa di pratico e coinvolgente da proporre anche ai nostri alunni a scuola? Il 9 settembre 2021, durante il laboratorio online (WebLab) “I colori e le emozioni” condotto da Viola Messori, circa 70 docenti di ogni parte d’Italia si sono confrontati su alcune tematiche fondamentali: […]

+ Continua

Mindfulness: come applicarla a scuola per risolvere i conflitti, ridurre lo stress e migliorare la concentrazione

Professional Academy Scuola

Il WebLab è un laboratorio online accreditato MIUR (4 ore) rivolto a docenti, educatori e insegnanti per apprendere come risolvere le situazioni conflittuali, gestire lo stress e gli stati emozionali, migliorare la concentrazione, al fine di migliorare le relazioni tra pari e tra studenti e adulti di riferimento. Si tratta di un laboratorio didattico in […]

+ Continua

Alunni e studenti con BES: come redigere e attuare il Protocollo di Accoglienza ad inizio anno?

Professional Academy Scuola

La programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) è una delle prime e più importanti attività da svolgere all’inizio del nuovo anno scolastico. Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve essere deliberato dal […]

+ Continua

I COLORI e le EMOZIONI – Dagli albi illustrati alla scatola delle meraviglie (laboratorio online da applicare a scuola)

Professional Academy Scuola

L’inizio della scuola produce un turbinio di emozioni: quelle dei bimbi, quelle delle famiglie (cariche di aspettative, timori, speranze per i loro figli) e quelle degli educatori e dei docenti che si dovranno occupare dell’accoglienza. Il riconoscimento e lo sviluppo delle emozioni sta assumendo un’importanza sempre più centrale nell’offerta formativa. L’intelligenza emotiva può essere stimolata […]

+ Continua

Il compito autentico: definizioni e suggerimenti per i docenti

Professional Academy Scuola

Ogni Istituzione Scolastica, nella stesura del PTOF, da un canto, in relazione ai bisogni della propria utenza, è chiamata a individuare esperienze promozionali per la formazione della persona – che indico con l’espressione “Esperienze formative”, capaci di rispondere alla pluralità delle dimensioni della persona stessa – e dall’altro deve organizzare le proposte che il territorio […]

+ Continua

Dagli albi di Tullet al dettato grafico: laboratorio online creativo ed esperienziale

Professional Academy Scuola

Gli albi illustrati di Hervé Tullet hanno una potenza comunicativa che va oltre l’utilizzo delle parole: i suoi libri, infatti, spesso non ne hanno o ne hanno pochissime, eppure dalle sue pagine possono partire infinite esperienze creative e laboratoriali, adatte soprattutto ai primi anni di scolarizzazione. Durante la scuola dell’infanzia e la scuola primaria i […]

+ Continua

Disturbi del Comportamento Alimentare: il ruolo degli insegnanti nella prevenzione

Professional Academy Scuola

«Un fattore chiave nello sviluppo e mantenimento del disturbo alimentare risulta essere la tempestività con la quale si colgono i segnali d’esordio della patologia. Quando il contesto familiare, amicale, sportivo, ludico presentano resistenze o scarsa consapevolezza della difficoltà, fondamentale diviene “l’occhio clinico” dell’insegnante e dell’educatore»: ad affermarlo è Ilaria Ghiandone, biologa e nutrizionista. I bambini […]

+ Continua

Educazione sessuale e parità di genere: a che punto è la scuola italiana?

Professional Academy Scuola

Nelle scuole italiane l’educazione sessuale non è una materia obbligatoria (lo stesso accade in Bulgaria, Cipro, Lituania, Polonia e Romania), dunque i progetti degli istituti relativi a questa tematica, strettamente connessa a quella della parità di genere, si riducono a iniziative personali di dirigenti e insegnanti e vengono finanziate da centri antiviolenza, enti locali e […]

+ Continua