MINDFULNESS A SCUOLA: una tecnica efficace per gestire conflitti e favorire l’attenzione Professional Academy Scuola 23 Set 2021Come faccio a gestire un alunno con problemi comportamentali in classe? Come posso “costruire” rapporti e relazioni non conflittuali? Come posso lavorare sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo, con alunni molto piccoli (3 – 6 anni)? Queste esigenze, espresse nel corso degli ultimi mesi da molti docenti che hanno frequentato i nostri corsi di […]+ Continua
Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) per l’AS 2021/22: indicazioni operative e format pronti per l’uso Professional Academy Scuola 16 Set 2021In questi primi giorni dell’anno scolastico tutti i docenti sono alle prese con la progettazione delle UDA (Unità di Apprendimento), strumento principale della didattica per competenze. Impostando correttamente le UDA è possibile individuare le tematiche, identificare le competenze, scegliere la tipologia di prove a cui sottoporre gli studenti e definire i criteri di valutazione. I […]+ Continua
Accoglienza, emozioni, scatola delle meraviglie: spunti preziosi del WebLab “I colori e le emozioni” Professional Academy Scuola 10 Set 2021È possibile emozionarsi durante un laboratorio online? È possibile realizzare qualcosa di pratico e coinvolgente da proporre anche ai nostri alunni a scuola? Il 9 settembre 2021, durante il laboratorio online (WebLab) “I colori e le emozioni” condotto da Viola Messori, circa 70 docenti di ogni parte d’Italia si sono confrontati su alcune tematiche fondamentali: […]+ Continua
Mindfulness: come applicarla a scuola per risolvere i conflitti, ridurre lo stress e migliorare la concentrazione Professional Academy Scuola 09 Set 2021Il WebLab è un laboratorio online accreditato MIUR (4 ore) rivolto a docenti, educatori e insegnanti per apprendere come risolvere le situazioni conflittuali, gestire lo stress e gli stati emozionali, migliorare la concentrazione, al fine di migliorare le relazioni tra pari e tra studenti e adulti di riferimento. Si tratta di un laboratorio didattico in […]+ Continua
Alunni e studenti con BES: come redigere e attuare il Protocollo di Accoglienza ad inizio anno? Professional Academy Scuola 02 Set 2021La programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) è una delle prime e più importanti attività da svolgere all’inizio del nuovo anno scolastico. Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve essere deliberato dal […]+ Continua
I COLORI e le EMOZIONI – Dagli albi illustrati alla scatola delle meraviglie (laboratorio online da applicare a scuola) Professional Academy Scuola 23 Ago 2021L’inizio della scuola produce un turbinio di emozioni: quelle dei bimbi, quelle delle famiglie (cariche di aspettative, timori, speranze per i loro figli) e quelle degli educatori e dei docenti che si dovranno occupare dell’accoglienza. Il riconoscimento e lo sviluppo delle emozioni sta assumendo un’importanza sempre più centrale nell’offerta formativa. L’intelligenza emotiva può essere stimolata […]+ Continua
Il compito autentico: definizioni e suggerimenti per i docenti Professional Academy Scuola 28 Lug 2021Ogni Istituzione Scolastica, nella stesura del PTOF, da un canto, in relazione ai bisogni della propria utenza, è chiamata a individuare esperienze promozionali per la formazione della persona – che indico con l’espressione “Esperienze formative”, capaci di rispondere alla pluralità delle dimensioni della persona stessa – e dall’altro deve organizzare le proposte che il territorio […]+ Continua
Dagli albi di Tullet al dettato grafico: laboratorio online creativo ed esperienziale Professional Academy Scuola 29 Giu 2021Gli albi illustrati di Hervé Tullet hanno una potenza comunicativa che va oltre l’utilizzo delle parole: i suoi libri, infatti, spesso non ne hanno o ne hanno pochissime, eppure dalle sue pagine possono partire infinite esperienze creative e laboratoriali, adatte soprattutto ai primi anni di scolarizzazione. Durante la scuola dell’infanzia e la scuola primaria i […]+ Continua
Disturbi del Comportamento Alimentare: il ruolo degli insegnanti nella prevenzione Professional Academy Scuola 15 Giu 2021«Un fattore chiave nello sviluppo e mantenimento del disturbo alimentare risulta essere la tempestività con la quale si colgono i segnali d’esordio della patologia. Quando il contesto familiare, amicale, sportivo, ludico presentano resistenze o scarsa consapevolezza della difficoltà, fondamentale diviene “l’occhio clinico” dell’insegnante e dell’educatore»: ad affermarlo è Ilaria Ghiandone, biologa e nutrizionista. I bambini […]+ Continua
Educazione sessuale e parità di genere: a che punto è la scuola italiana? Professional Academy Scuola 14 Mag 2021Nelle scuole italiane l’educazione sessuale non è una materia obbligatoria (lo stesso accade in Bulgaria, Cipro, Lituania, Polonia e Romania), dunque i progetti degli istituti relativi a questa tematica, strettamente connessa a quella della parità di genere, si riducono a iniziative personali di dirigenti e insegnanti e vengono finanziate da centri antiviolenza, enti locali e […]+ Continua