Che cos’è un imballaggio? Quali novità ci sono in tema di etichettatura ambientale degli imballaggi? Professional Academy Azienda 23 Feb 2021A livello commerciale, esistono diversi tipi di imballaggio, ciascuno con le proprie caratteristiche. Si definisce imballaggio primario il packaging che contiene i prodotti (di qualsiasi tipo: alimentare, cosmetico, detergente, ecc). Per fare un esempio molto concreto, l’imballaggio primario è il sacchetto che contiene le patatine, la bottiglia che contiene il vino oppure la bottiglietta di […]+ Continua
La nuova Scheda Dati di Sicurezza: cosa è cambiato dal 1° gennaio 2021 Professional Academy Azienda 17 Feb 2021Quando si parla di Schede Dati di Sicurezza (SDS) è importante fare una prima distinzione, ovvero conoscere quando la SDS è obbligatoria e quando, invece, è a richiesta. La SDS è obbligatoria nei casi in cui (art.31, 1): la sostanza e la miscela rispondono ai criteri di classificazione del regolamento 1272/2008 (CLP); la sostanza è […]+ Continua
Nuovo Regolamento UE sui Prodotti Biologici: cosa cambia concretamente per le aziende alimentari? Professional Academy Azienda 29 Giu 2020Dal 1° gennaio 2021 il nuovo Regolamento UE per la produzione e l’etichettatura dei Prodotti Biologici. Il Reg. 848/2018 impatterà agricoltori biologici, trasformatori, commercianti, rivenditori, certificatori, ricercatori e consumatori. Di seguito solo alcune delle novità che entreranno in vigore dall’inizio del prossimo anno: Nell’Import-Export, al posto del regime di equivalenza, si passerà al regime di uniformità. […]+ Continua
Eur1: cosa cambia dal 22 luglio 2020 Professional Academy Azienda 24 Giu 2020Dal 22 luglio 2020, ultima proroga concessa dall’Agenzia delle Dogane, non sarà più possibile applicare la procedura di previdimazione per il certificato EUR1. Le aziende che effettuano esportazioni dovranno richiedere l’emissione del certificato EUR 1 (o EUR-MED o A.TR.) nei giorni precedenti a ogni singola operazione di export, allegando la documentazione giustificativa del carattere originario […]+ Continua
Scenari di esposizione: facciamo un po’ di chiarezza Professional Academy Azienda 20 Mag 2020Per un’azienda che produce, importa, distribuisce o utilizza sostanze chimiche, la valutazione di conformità allo scenario di esposizione è obbligatoria secondo quanto previsto dal Regolamento REACH (art.37, paragrafo 5), nonché complementare alla valutazione del rischio chimico. Le domande che sorgono quotidianamente sono tante, ecco le risposte alle più diffuse. Cosa sono gli scenari espositivi? L’insieme […]+ Continua
Nel 2019 oltre 55.000 controlli alimentari Professional Academy Azienda 27 Feb 2020L’Ispettorato centrale repressione frodi (Icqrf) del Ministero delle Politiche Agricole ha reso noto i dettagli delle operazioni compiute nel corso del 2019 contro le frodi e le contraffazioni alimentari a danno dei consumatori e del Made in Italy. Oltre 55.000 controlli ispettivi effettuati sia sul territorio nazionale che al di fuori dei confini del nostro […]+ Continua
Ispezioni REACH e CLP 2020: che cosa verificheranno gli ispettori? Professional Academy Azienda 19 Feb 2020Al via l’ottavo progetto ispettivo coordinato a livello europeo per la verifica della corretta applicazione del Regolamento REACH. Le ispezioni interesseranno le aziende che vendono online sostanze chimiche pericolose, miscele, biocidi e articoli, per verificarne la conformità ai Regolamenti REACH, CLP e Regolamento biocidi. Il progetto ispettivo del Forum di ECHA è entrato nel vivo […]+ Continua
L’intelligenza emotiva diventa una delle life skills più richieste in ambito lavorativo Professional Academy Azienda 18 Feb 2020L’intelligenza emotiva è la nuova chiave del successo: lo dice il World Economic Forum, che l’ha inserita tra le prime 10 competenze richieste entro il 2020. Questa particolare life skill sta rivestendo sempre più importanza nel mondo del lavoro, perché permette di riconoscere i propri sentimenti e quelli delle persone che ci circondano, saper gestire le […]+ Continua
Il customer care: come curare il cliente in tutte le fasi (dalla decisione di acquisto all’assistenza post vendita) Professional Academy Azienda 22 Nov 2018Senza clienti non ci sono prodotti o servizi. Senza prodotti o servizi non esiste nemmeno l’azienda che li produce o li offre. Eppure spesso, nella quotidianità delle prassi lavorative, il cliente, punto focale di ogni attività, viene messo in secondo piano. Questo è, a mio avviso, un errore imperdonabile. Un cliente che chiama e chiede […]+ Continua