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Articoli blog categoriaAzienda - Professional Academy

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Scenari di esposizione: facciamo un po’ di chiarezza

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Per un’azienda che produce, importa, distribuisce o utilizza sostanze chimiche, la valutazione di conformità allo scenario di esposizione è obbligatoria secondo quanto previsto dal Regolamento REACH (art.37, paragrafo 5), nonché complementare alla valutazione del rischio chimico. Le domande che sorgono quotidianamente sono tante, ecco le risposte alle più diffuse. Cosa sono gli scenari espositivi? L’insieme […]

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Nel 2019 oltre 55.000 controlli alimentari

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L’Ispettorato centrale repressione frodi (Icqrf) del Ministero delle Politiche Agricole ha reso noto i dettagli delle operazioni compiute nel corso del 2019 contro le frodi e le contraffazioni alimentari a danno dei consumatori e del Made in Italy. Oltre 55.000 controlli ispettivi effettuati sia sul territorio nazionale che al di fuori dei confini del nostro […]

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Ispezioni REACH e CLP

Ispezioni REACH e CLP 2020: che cosa verificheranno gli ispettori?

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Al via l’ottavo progetto ispettivo coordinato a livello europeo per la verifica della corretta applicazione del Regolamento REACH. Le ispezioni interesseranno le aziende che vendono online sostanze chimiche pericolose, miscele, biocidi e articoli, per verificarne la conformità ai Regolamenti REACH, CLP e Regolamento biocidi. Il progetto ispettivo del Forum di ECHA è entrato nel vivo […]

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L’intelligenza emotiva diventa una delle life skills più richieste in ambito lavorativo

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L’intelligenza emotiva è la nuova chiave del successo: lo dice il World Economic Forum, che l’ha inserita tra le prime 10 competenze richieste entro il 2020. Questa particolare life skill sta rivestendo sempre più importanza nel mondo del lavoro, perché permette di riconoscere i propri sentimenti e quelli delle persone che ci circondano, saper gestire le […]

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Il customer care: come curare il cliente in tutte le fasi (dalla decisione di acquisto all’assistenza post vendita)

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Senza clienti non ci sono prodotti o servizi. Senza prodotti o servizi non esiste nemmeno l’azienda che li produce o li offre. Eppure spesso, nella quotidianità delle prassi lavorative, il cliente, punto focale di ogni attività, viene messo in secondo piano. Questo è, a mio avviso, un errore imperdonabile. Un cliente che chiama e chiede […]

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