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Business etiquette: cos'è e come applicarla correttamente - Professional Academy

Business etiquette: cos’è e come applicarla correttamente



Nel mondo del lavoro non è sufficiente avere delle competenze tecniche per assicurarsi il successo: è necessario conformare i propri comportamenti in funzione di ogni specifica situazione lavorativa, bilanciando sapientemente hard skills e soft skills.
Sbagliare l’etichetta significa compromettere le proprie capacità e competenze: per raggiungere gli obiettivi professionali è fondamentale saper trasmettere un’immagine positiva di sé, adattare il proprio comportamento agli interlocutori e alle circostanze e agire con sicurezza in ogni situazione. Ma soprattutto conoscere e sapere applicare la cosiddetta business etiquette.

Cos’è la business etiquette?

Definita anche come “galateo” o “etichetta degli affari”, è l’insieme di regole che suggeriscono il comportamento appropriato a qualsiasi occasione lavorativa. Ha valenza etica ed economica e rappresenta la strategia di partenza per chi vuole eccellere nel proprio business.

Quali sono gli obiettivi della business etiquette?

  • Essere in armonia con il luogo in cui ti trovi.
  • Esprimere vitalità.
  • Portare uno stato emotivo positivo al tuo interlocutore.

Cosa occorre tenere sempre monitorato, secondo la business etiquette?

  • Puntualità.
  • Cura dell’aspetto fisico e igiene.
  • Livello di formalità dell’abbigliamento.
  • Postura, camminata, gestualità.
  • Sorriso.
  • Contatto visivo.
  • Stretta di mano.
  • Tono, velocità, volume della voce.
  • Utilizzo di smartphone, smart watch, suonerie e beep vari.
  • Fumo, sigarette e sigarette elettroniche.

 

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