Home / Blog / Azienda / Budget aziendale: strumento per pianificare l’attività e verificare gli obiettivi raggiunti
Uno degli strumenti più utilizzati nella corretta gestione di un’impresa è il budget aziendale. Permette, da un lato, di prevedere costi e ricavi in un determinato periodo di tempo e, dall’altro, di misurare in corso d’opera eventuali differenze rispetto alle attese. Si rivela, dunque, un’efficace modalità di controllo dell’attività, utile soprattutto perché può essere modificato in base alle circostanze.
La redazione di un budget aziendale implica l’analisi di differenti settori in cui è suddivisa l’impresa e deve partire da alcuni strumenti di base:
Lo scopo finale di un budget aziendale è supportare l’impresa nel raggiungimento di tutti gli obiettivi economici prefissati, massimizzando quindi i ricavi. È dunque uno strumento che aiuta imprenditori e amministratori a pianificare l’attività e a organizzare progetti o investimenti.
Si basa, fondamentalmente, su previsioni: più sono precise e dettagliate, più il budget aziendale sarà efficace e quindi utile per l’attività in questione. Fare simulazioni basate su dati economici o finanziari permette di ipotizzare diversi scenari, tramite i quali valutare l’andamento dell’attività in base alle scelte intraprese.
Realizzare un budget aziendale è fondamentale, ma non è semplice farlo se non si ha dimestichezza con la materia, proprio per la mole di dati e informazioni da prendere in considerazione.
Per questa ragione, abbiamo organizzato il corso di formazione online (e-Seminar) “Come predisporre un corretto Budget aziendale”. Si tratta di un corso suddiviso in 5 lezioni: i materiali didattici (guide pratiche, dispense, video, esercizi, questionari) vengono messi a disposizione (una volta a settimana) su una piattaforma ad accesso riservato, dalla quale possono essere consultati e scaricati sul proprio pc, senza alcun vincolo.
Dopo una sintetica spiegazione delle nozioni base, verrà illustrato in modo chiaro e conciso come realizzare un Budget funzionale alle esigenze della propria azienda. Le lezioni hanno un forte taglio pratico, anche attraverso l’ausilio di case analysis, dispense e videotutorial.
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti tutti gli strumenti e le metodologie basilari, perché siano in grado di effettuare una pianificazione finanziaria, che sia sostenibile per l’azienda in termini sia di costi che di obiettivi.
Per consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione, clicchi qui.
I commenti sono chiusi.