Loading...
Body Percussion e giochi ritmici/musicali per potenziare l'attenzione: idee‚ spunti e attività pratiche - Professional Academy

Body Percussion e giochi ritmici/musicali per potenziare l’attenzione: idee‚ spunti e attività pratiche



Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIM (4 ore) e rivolto a docenti ed educatori per progettare attività che stimolino l’attenzione e la coordinazione, promuovendo l’interazione fisica e coordinativa attraverso il ritmo corporeo (body percussion) e l’uso di percussioni.

Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro venerdì 11 ottobre 2024 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente).
  • Acquistabile con Carta del Docente, Bonifico bancario, Paypal e Bollettino postale.
  • POSTI LIMITATI (le iscrizioni vengono registrate in base all’ordine di arrivo).

WebLab (Laboratorio artistico online) – Accreditato MIM (4 ore)
BODY PERCUSSION E GIOCHI RITMICI/MUSICALI PER POTENZIARE L’ATTENZIONE
Idee, spunti e attività pratiche
Quando: giovedì 7 novembre 2024
Orario: 17.00 – 19.00
Docente: Alberto Rigamonti (Psicologo e Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI.

L’incapacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione è una sfida sempre più diffusa tra gli alunni e gli studenti di oggi.
Le cause sono molteplici: l’aumento dei casi di ADHD, l’uso smodato di dispositivi digitali, il sovraccarico di informazioni e le problematiche emotive e relazionali.
In questo contesto, l’educazione musicale può assumere un ruolo di primaria importanza.

Attraverso attività che stimolano l’attenzione e la coordinazione, la musica diventa un alleato prezioso per contrastare la distrazione e favorire l’apprendimento.

Il ritmo corporeo (body percussion) e l’utilizzo di percussioni si rivelano strumenti efficaci per:

  • Stimolare la multi sensorialità: musica e movimento coinvolgono diverse aree del cervello, attivando l’udito, il tatto, la vista e il movimento. Questo processo multisensoriale aiuta a mantenere l’attenzione e la concentrazione.
  • Migliorare la coordinazione e il ritmo: la body percussion richiede la coordinazione di diverse parti del corpo, favorendo lo sviluppo del senso del ritmo e della propriocezione (capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio e il movimento degli arti, indipendentemente dalla vista). A sua volta, questo aiuta a migliorare la concentrazione e la capacità di focalizzare l’attenzione.
  • Facilitare l’apprendimento: la musica può essere utilizzata per associare informazioni a melodie, ritmi e movimenti corporei, rendendo l’apprendimento più divertente e coinvolgente e favorendo la memorizzazione.
  • Gestire le emozioni: la musica può essere un potente strumento per esprimere e gestire le emozioni. Attività di body percussion che coinvolgono l’improvvisazione e la creazione musicale possono aiutare gli studenti a sviluppare la consapevolezza emotiva e a gestire lo stress.
  • Promuovere l’interazione sociale: la musica e la body percussion sono attività collaborative che favoriscono l’interazione sociale e la comunicazione tra gli studenti. Questo può aiutare a migliorare le relazioni e il senso di appartenenza al gruppo, fattori che a loro volta influenzano positivamente l’attenzione e la concentrazione.

Insegnare agli studenti ad utilizzare il proprio corpo come strumento musicale non solo rappresenta un’attività divertente e coinvolgente, ma può avere un impatto significativo sulla loro capacità di attenzione e concentrazione, favorendo al contempo lo sviluppo di diverse competenze cognitive e sociali.
L’educazione musicale diventa quindi una risorsa preziosa per contrastare la dilagante incapacità di mantenere l’attenzione e promuovere un apprendimento efficace e completo.

 

ATTIVITÀ PRATICHE PROPOSTE

  • RITMO A DESTRA RITMO A SINISTRA: esploriamo la lateralità e la coordinazione con percussioni corporee.
  • ORECCHIE AVVENTUROSE: giochi musicali per sviluppare l’attenzione selettiva e la percezione uditiva, riconoscendo il suono guidato dall’udito.
  • SUONANDO SCHERZANDO/ GIOCHI DI MUSICA ATTIVA, per sviluppare l’attenzione e la percezione uditiva nell’utilizzo dell’adeguato strumento musicale in base agli eventi sonori.
  • EMOZIONI IN MELODIA: riconoscimento emotivo tramite l’ascolto musicale.
  • FOCUS SULL’ATTENZIONE SOSTENUTA: scopriremo come le attività musicali prolungate possano sviluppare la capacità di mantenere l’attenzione su compiti a lungo termine e sull’attenzione alternata e divisa (imposteremo strategie per coinvolgere gli studenti in attività musicali che richiedono cambiamenti rapidi di focus e multitasking).
  • MUSICA, MEMORIA E ABILITA’ COGNITIVE: in questa parte analizzeremo le connessioni tra la pratica musicale e lo sviluppo neurologico, esaminando come la musica possa influenzare positivamente la plasticità cerebrale, la memoria e le abilità cognitive.

 

PERCHÉ PARTECIPARE?

  • Per imparare a utilizzare il corpo come strumento musicale: il WebLab fornirà agli insegnanti strumenti pratici per educare gli studenti all’utilizzo del proprio corpo come strumento musicale, favorendo la concentrazione e la coordinazione.
  • Per proporre attività creative e collaborative: le attività proposte si concentrano sulla creatività e la collaborazione, favorendo un apprendimento divertente e coinvolgente.
  • Per imparare a modulare i laboratori a seconda dell’età dei destinatari.
  • Per imparare a progettare laboratori didattici che siano una palestra di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.
  • Per ricevere un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

CHE COS’È IL WEBLAB?

  • Il WebLab è un laboratorio pratico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere esperienze e materiale didattico.
  • Giovedì 7 novembre 2024 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con il relatore.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dal relatore.
  • Dopo aver effettuato l’iscrizione, riceverai una conferma con leistruzioni per partecipare al WebLab!
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Il corso è accreditato dal MIM (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: xxxx).

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab ècreare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.

 

CHI NON DEVE MANCARE?

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Educatori
  • Musicoterapeuti
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare la musica come linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

 

MATERIALI NECESSARI PER PARTECIPARE
Strumenti musicali a scelta (tamburelli, maracas) oppure un cucchiaio, un coltello e una forchetta (diventeranno i nostri strumenti musicali)

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • PayPal
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente

 

COME ISCRIVERSI?

  • Compilando e inviando via email o via FAX (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
    Per scaricare il modulo d’iscrizione clicca qui.
  • Effettuando l’acquisto online.
    Per effettuare l’acquisto e l’iscrizione dal nostro sito clicca qui.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRL
via Londra 14
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
FAX 0376 1582116
www.aidem.it

 

I commenti sono chiusi.