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News, eventi e aggiornamenti di Professional Academy

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PDP per alunni e studenti con BES: come redigerlo e renderlo attuativo entro novembre 2019?

Professional Academy Scuola

Entro il 30 novembre 2019 il Piano Didattico Personalizzato (PDP), previsto per tutti gli alunni e gli studenti con BES (come indicato dalla L. 170/10) deve essere redatto e consegnato alle segreterie e ai genitori. Il PDP è lo strumento principale per l’individuazione e la personalizzazione della didattica, ma affinché la sua redazione non si riduca ad un […]

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La correlazione tra emozioni e tipologie di comportamenti

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Secondo l’approccio socio-costruttivista, le emozioni complicano e diversificano il comportamento umano e quest’ultimo dipende da come l’individuo interpreta la sua relazione con l’ambiente. Secondo Vygotskij, tutte le forme in cui si sviluppa tale interazione sono la base per il comportamento emotivo. Già dall’origine delle emozioni, dalle forme istintive del comportamento, si può intuire che esse […]

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L’importanza dell’individuazione precoce dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)

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Per individuare un alunno con potenziale DSA, di qualsiasi tipo di disturbo specifico si tratti, come sottolineato dalle Linee Guida, allegate al Decreto n. 5669/2011 applicativo della L. 170/2010, in una prima fase può bastare una attenta osservazione da parte degli insegnanti nei vari ambiti di apprendimento che possono rivelare il disturbo. La diagnosi di […]

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Musica già dall’asilo nido? Una carta vincente per la stimolazione del linguaggio e di molte altre fondamentali competenze

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Edwin E. Gordon, è stato il primo a sviluppare la teoria per cui l’apprendimento del linguaggio musicale è equiparato a quello del linguaggio.  La sua Music Learning Theory, è orientata alla musica più che a un aspetto pedagogico più ampio, sul modello montessoriano. Si è sviluppata negli Stati Uniti più di venti anni fa e […]

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Come progettare l’attività didattica dell’A.S. 2019/20 con le Unità di Apprendimento (UdA)?

Professional Academy Scuola

Le Unità di Apprendimento (UdA) sono lo strumento principale per la progettazione didattica per competenze. Nella loro costruzione è necessario: Individuare i compiti autentici o il prodotto finale, che consenta l’utilizzazione delle conoscenze e abilità apprese e le trasformi in competenza. Identificare le competenze prevalenti e concorrenti delle discipline. Condividere con i docenti interessati le […]

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Inizia l’anno scolastico: tutti pronti meno le scuole. È emergenza sicurezza!

Professional Academy Scuola

Quasi il 40% degli edifici ha bisogno di manutenzione straordinaria urgente, mentre in oltre l’80% non sono state realizzate indagini per verificare la sicurezza dei solai. Oltre il 60% degli istituti, inoltre, non dispone del certificato di agibilità e più del 76% delle amministrazioni non ha effettuato le verifiche di vulnerabilità sismica. Questi i dati allarmanti […]

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Protocollo Accoglienza BES: che cosa cambia con le modifiche al D.Lgs. 66/17 in vigore già dal 12 settembre 2019?

Professional Academy Scuola

Una delle prime attività che i docenti e i dirigenti sono chiamati a svolgere all’inizio di ogni anno scolastico è la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni e degli studenti con i Bisogni Educativi Speciali (BES). N.B. Quest’anno il Protocollo e tutte le altre attività volte all’accoglienza e all’inclusività […]

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Il customer care: come curare il cliente in tutte le fasi (dalla decisione di acquisto all’assistenza post vendita)

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Senza clienti non ci sono prodotti o servizi. Senza prodotti o servizi non esiste nemmeno l’azienda che li produce o li offre. Eppure spesso, nella quotidianità delle prassi lavorative, il cliente, punto focale di ogni attività, viene messo in secondo piano. Questo è, a mio avviso, un errore imperdonabile. Un cliente che chiama e chiede […]

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