Loading...
News, eventi e aggiornamenti di Professional Academy

Blog



Musica già dall’asilo nido? Una carta vincente per la stimolazione del linguaggio e di molte altre fondamentali competenze

Professional Academy Scuola

Edwin E. Gordon, è stato il primo a sviluppare la teoria per cui l’apprendimento del linguaggio musicale è equiparato a quello del linguaggio.  La sua Music Learning Theory, è orientata alla musica più che a un aspetto pedagogico più ampio, sul modello montessoriano. Si è sviluppata negli Stati Uniti più di venti anni fa e […]

+ Continua

Come progettare l’attività didattica dell’A.S. 2019/20 con le Unità di Apprendimento (UdA)?

Professional Academy Scuola

Le Unità di Apprendimento (UdA) sono lo strumento principale per la progettazione didattica per competenze. Nella loro costruzione è necessario: Individuare i compiti autentici o il prodotto finale, che consenta l’utilizzazione delle conoscenze e abilità apprese e le trasformi in competenza. Identificare le competenze prevalenti e concorrenti delle discipline. Condividere con i docenti interessati le […]

+ Continua

Inizia l’anno scolastico: tutti pronti meno le scuole. È emergenza sicurezza!

Professional Academy Scuola

Quasi il 40% degli edifici ha bisogno di manutenzione straordinaria urgente, mentre in oltre l’80% non sono state realizzate indagini per verificare la sicurezza dei solai. Oltre il 60% degli istituti, inoltre, non dispone del certificato di agibilità e più del 76% delle amministrazioni non ha effettuato le verifiche di vulnerabilità sismica. Questi i dati allarmanti […]

+ Continua

Protocollo Accoglienza BES: che cosa cambia con le modifiche al D.Lgs. 66/17 in vigore già dal 12 settembre 2019?

Professional Academy Scuola

Una delle prime attività che i docenti e i dirigenti sono chiamati a svolgere all’inizio di ogni anno scolastico è la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni e degli studenti con i Bisogni Educativi Speciali (BES). N.B. Quest’anno il Protocollo e tutte le altre attività volte all’accoglienza e all’inclusività […]

+ Continua

Il customer care: come curare il cliente in tutte le fasi (dalla decisione di acquisto all’assistenza post vendita)

Professional Academy Azienda

Senza clienti non ci sono prodotti o servizi. Senza prodotti o servizi non esiste nemmeno l’azienda che li produce o li offre. Eppure spesso, nella quotidianità delle prassi lavorative, il cliente, punto focale di ogni attività, viene messo in secondo piano. Questo è, a mio avviso, un errore imperdonabile. Un cliente che chiama e chiede […]

+ Continua