Home / Blog / Azienda / Beni dual use: previste nuove sanzioni e aggiornata la lista dei prodotti
Il 14 giugno 2023, con l’entrata in vigore del D.L. 69/23, è stata modificata la disciplina in materia di beni a duplice uso definita dal D.Lgs. 221/17.Le modifiche introdotte riguardano principalmente l’inasprimento delle sanzioni. In particolare, a differenza di quanto precedentemente previsto, la pena detentiva e quella pecuniaria sono da applicarsi congiuntamente e non più in modo alternativo nel caso di operazioni di esportazione e importazione, prestazione di servizi di intermediazione o assistenza tecnica relativi a:
Inoltre, a partire dal 26 maggio 2023, il Regolamento delegato UE 996/23, che ha modificato il Reg. UE 821/21, ha introdotto nell’elenco dei prodotti a duplice uso alcune tecnologie emergenti nel settore biologico e ora sono presenti quattro nuove voci per le tossine marine (brevetossine, goniautossine, nodularine e palitossina) naturalmente presenti in ambienti marini, ma che possono essere impiegate per la produzione di armi biologiche.
Alla luce del significativo impatto delle nuove disposizioni in materia di prodotti dual use, è importante che tutti i soggetti che trattano tali beni siano specificatamente formati non solo sul corretto utilizzo, ma anche sulle adeguate modalità di movimentazione per evitare di incorrere nell’applicazione di severe sanzioni.
Per conoscere gli obblighi previsti e chiarire i dubbi più frequenti abbiamo organizzato un seminario online, che sarà tenuto dal dott. Giuseppe De Marinis.
Per informazioni clicchi qui.
I commenti sono chiusi.