Home / Blog / Azienda / Approvato lo Sportello unico doganale dei controlli
Il settore dei trasporti e della logistica si prepara a un’importante novità. Lo scorso 10 novembre, infatti, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il regolamento che istituisce lo Sportello unico doganale dei controlli (Sudoco). L’obiettivo principale di questo strumento, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è facilitare il dialogo e lo scambio di dati tra aziende e autorità doganali.
Sono soprattutto due gli elementi che contraddistinguono questo cambiamento:
Quando lo Sportello unico doganale dei controlli (Sudoco) andrà a regime, sarà possibile a tutti gli effetti:
Di recente, l’Unione europea ha investito molto sulla digitalizzazione dei documenti di trasporto per facilitare il movimento dei beni. Basti pensare ai Regolamenti UE 1055/20 e 1056/20: sono stati promossi, da un lato, per cercare di favorire lo scambio di informazioni tramite modalità telematica; dall’altro, per promuovere la versione elettronica della CMR (la cosiddetta “lettera di vettura internazionale” per il trasporto stradale).
Sono numerosi i benefici offerti da questa nuova modalità:
L’approvazione dello Sportello unico doganale dei controlli è stata accolta con favore da buona parte delle aziende che operano nel settore dei trasporti. L’auspicio generale è che tale riforma, annunciata più volte in passato ma mai attuata, possa snellire le procedure doganali e rendere più tempestivi i controlli sulle merci, per ridurre i tempi di attesa e velocizzare il rilascio delle merci e, quindi, la successiva consegna al destinatario.
I commenti sono chiusi.