Home / Blog / Azienda / Approvato dal Consiglio dei Ministri il recepimento della Direttiva CSRD
Il 30 agosto 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto di recepimento della direttiva UE 2022/2464, nota come CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), relativa alla rendicontazione societaria di sostenibilità. Tale decreto segna un importante passaggio per le aziende italiane, perché rafforza gli obblighi relativi al Bilancio di Sostenibilità e alla rendicontazione non finanziaria delle imprese.
Le principali novità
Sono sostanzialmente due le modifiche apportate:
I benefici del Report di Sostenibilità
Il recepimento della Direttiva CSRD rappresenta un passo cruciale per il mercato attuale, per vari motivi:
È proprio grazie a queste norme che il mercato potrà accedere a dati più veritieri sulle dinamiche presenti all’interno dell’azienda.
Le scadenze della CSRD
La redazione e la pubblicazione del Report di Sostenibilità prevedono scadenze differenti, che variano in base alle dimensioni e alla tipologia delle imprese:
Per redigere un corretto Report di Sostenibilità è necessario che le imprese inizino fin da subito a raccogliere i dati necessari e che acquisiscano una conoscenza approfondita della normativa per evitare rischi o ritardi nella pubblicazione.
Per fare chiarezza sulla materia abbiamo realizzato il nuovo corso online di formazione pratica “Come redigere un Report di Sostenibilità e comunicare all’estero la gestione dei rischi ESG”, suddiviso in 4 lezioni, con materiale didattico accessibile senza vincoli. Le iscrizioni termineranno a breve: visita la pagina dedicata e compila il modulo per non perdere questa opportunità di formazione.
I commenti sono chiusi.