Home / Blog / Scuola / Accoglienza, emozioni, scatola delle meraviglie: spunti preziosi del WebLab “I colori e le emozioni”
È possibile emozionarsi durante un laboratorio online?
È possibile realizzare qualcosa di pratico e coinvolgente da proporre anche ai nostri alunni a scuola?
Il 9 settembre 2021, durante il laboratorio online (WebLab) “I colori e le emozioni” condotto da Viola Messori, circa 70 docenti di ogni parte d’Italia si sono confrontati su alcune tematiche fondamentali:
Durante il WebLab ci siamo domandati “Quando ci siamo sentiti accolti?” e “Che cosa vuole dire accogliere?”. Le risposte sono state molto profonde e condividerle insieme è stato emozionante: per qualcuno accogliere è empatia, abbraccio, far entrare qualcuno nel proprio mondo. Ci si sente accolti tramite uno sguardo, un gesto. Molto spesso le parole non servono.
L’accoglienza è fondamentale all’inizio dell’anno scolastico. Quindi i docenti hanno sperimentato, attraverso la scrittura e il disegno, ciò che stavano provando in quel momento.
E ancora, abbiamo fatto un viaggio sulle emozioni, sull’importanza di saperle riconoscere e “dare loro un nome”. La relatrice ha raccontato che nei laboratori creativi da lei condotti, al termine dei lavori chiede sempre ai bambini di dare un nome alle loro creazioni: un modo molto efficace per riflettere e definire la traccia lasciata sul foglio.
Il filo conduttore del pomeriggio sono stati due albi illustrati: “I colori delle emozioni” e “Un buco”, entrambi di Anna Llenas.
Gli albi possono essere un ottimo punto di partenza per progettare atelier creativi a scuola. Spesso si tratta di testi semplici con molte immagini; altre volte, invece, sono costituiti da poche e semplici immagini che però veicolano concetti immediatamente comprensibili anche dai più piccoli.
Il laboratorio è terminato con la costruzione di una Wunderkammer, la “Scatola delle meraviglie” (nell’immagine). Anche in questo caso, si tratta di un’attività molto semplice ma allo stesso tempo molto coinvolgente per i bambini.
Ci si può emozionare tantissimo anche durante un laboratorio online: partecipando senza preconcetti e lasciandosi prendere dal flusso dei pensieri e della creatività, condividere emozioni e stati d’animo può essere davvero liberatorio e illuminante.
Nei prossimi mesi abbiamo in programma nuovi WebLab su altre tematiche: per conoscere tutte le nostre proposte visitate il sito www.aidem.it.
I commenti sono chiusi.