Home / Shop / Pubblica amministrazione / I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione secondo le norme attualmente in vigore
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar) disponibili su piattaforma web ad accesso riservato ai soli partecipanti.
L’obiettivo è fornire un supporto concreto a chi lavora in un ente pubblico per redigere i contratti senza commettere errori e in conformità con le ultime normative.
Nella prima lezione viene fornito un inquadramento generale, con particolare attenzione alle procedure di affidamento (art. 17) e alla stipulazione del contratto (art. 18).La seconda lezione è interamente dedicata all’imposta di bollo (normativa, assolvimento, novità), mentre la terza affronta varie tematiche: Ufficiale Rogante, repertorio, diritti di rogito e registrazione del contratto.Il corso si conclude con l’analisi degli elementi tipici del contratto d’appalto, attraverso esempi pratici e considerazioni..
Inquadrare, redigere e sottoscrivere digitalmente un contratto è un’operazione complessa, per varie ragioni (normativa articolata, procedure poco chiare, assenza di modelli di riferimento).
Gestire step by step tutte le fasi di vita di un contratto (inquadramento, redazione, registrazione) è un’operazione complessa, a causa di vari aspetti operativi: normativa articolata, procedure poco chiare, assenza di modelli di riferimento.
L’introduzione del nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/23) ha aumentato i dubbi operativi ed è frequente il rischio di commettere errori che causano innumerevoli perdite di tempo
Improvvisare non è mai una soluzione. È fondamentale conoscere ogni passaggio, scegliere con criterio la forma più adeguata di contratto e assolvere correttamente l’imposta di bollo.
Cos’è l’e-Seminar?
Quali benefici si ottengono partecipando al corso?
Prima Lezionedisponibile damercoledì 6 novembre 2024Inquadramento generale
Video, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezionedisponibile damercoledì 13 novembre 2024Imposta di bollo
Terza Lezionedisponibile damercoledì 20 novembre 2024L’Ufficiale rogante, il repertorio, i diritti di rogito e la registrazione del contatto
Quarta Lezionedisponibile damercoledì 27 novembre 2024Elementi tipici del contratto d’appalto – Esempi pratici e considerazioni conclusive
ESAME FINALE (Facoltativo e Online)disponibile damercoledì 4 dicembre 2024(da svolgere entro 60 giorni dall’attivazione del corso)
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in CONTRATTI DEGLI ENTI PUBBLICI.
Responsabile del Dipartimento Affari Generali del Comune di Fiesole (FI) e Vice Segretario dell’Ente. Esperto formatore in materia di contratti pubblici, procedimenti amministrativi e imposte di bollo.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy