Home / Shop / Pubblica amministrazione / Alfabetizzazione informatica e digitale per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), accessibile tramite piattaforma web, rivolto ai dipendenti pubblici che vogliono migliorare le propriecompetenze professionali a livello informatico e digitale.
I contenuti sono aggiornati alle recenti novità normative:
Il programma prevede 5 lezioni. La prima lezione è dedicata alla digitalizzazione dei documenti, mentre nella seconda viene dato spazio al protocollo informatico. La terza lezione illustra la trasmissione dei documenti tramite posta elettronica e PEC (con un focus sulle firme elettroniche).Nella quarta lezione, il docente spiega come utilizzare correttamente Internet (pubblicazione dei dati, trasparenza, registro accessi). Infine, la quinta lezione analizza il rapporto tra ente pubblico, cittadini e imprese, con particolare attenzione alle ultime novità (Open data, Data Governance Act e Piattaforma SEND).
Chi lavora nella Pubblica Amministrazione deve possedere adeguate competenze informatiche e digitali, come ribadito dal nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, pubblicato il 12 febbraio 2024.
Nessuna transizione al digitale è possibile senza la corretta formazione. L’obiettivo del nostro corso è aiutare gli operatori ad acquisire competenze informatiche e digitali, al fine di svolgere tutti gli adempimenti previsti senza commettere errori.
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali sono i benefici della partecipazione a questo corso?
Prima LezioneConcetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi e dei documenti?
Dispense, Video, Slides, Test di Autovalutazione
Seconda LezioneIl protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti
Terza LezionePosta elettronica, PEC e firme elettroniche
Dispense, Video, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione
Quarta LezioneUtilizzare correttamente il web
Quinta LezioneI nuovi rapporti con i cittadini e le imprese
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgersi entro 60 giorni
II partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”.
Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.
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