Home / Shop / Pubblica amministrazione / Intelligenza Artificiale (AI) nella Pubblica Amministrazione. Che cosa cambia dopo l’AI ACT?
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web riservata, rivolto a chiunque lavori nella Pubblica Amministrazione ed è chiamato ad acquisire le competenze per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI).
Contenuti del corso
Lezione 1: fornisce una panoramica introduttiva sull’intelligenza artificiale (AI), differenziando le due principali tipologie (Generative AI e Machine Learning). Verrà sottolineata l’importanza della supervisione e del controllo dei risultati. Infine, saranno presentati i principali strumenti in uso, tra cui ChatGPT, Gemini, Chat BOT e assistenti virtuali.
Lezione 2: è dedicata alle opportunità offerte dall’AI per la Pubblica Amministrazione (PA). Si presenteranno esempi concreti di come questi strumenti possono essere utilizzati per l’elaborazione di dati e la fornitura di servizi ai cittadini, con particolare focus sull’automazione dei processi e la riduzione dei tempi di risposta.
Lezione 3: vengono illustrati aspetti che riguardano le implicazioni etiche, la protezione dei dati personali, la cybersecurity, la privacy, la trasparenza e la normativa anticorruzione.
Lezione 4: analisi del nuovo quadro normativo che regola l’AI, in particolare l’AI Act: contesto, principali disposizioni e obblighi. Verranno presentate le nuove autorità e la governance dell’AI, con approfondimenti su ulteriori indicazioni legislative (Piano Triennale per l’informatica 2024/26, Decalogo AGID AI, Strategia Italiana AGID Intelligenza Artificiale).
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 12 luglio 2024 l’AI Act, il Regolamento (UE) 2024/1689 del 13 giugno 2024, stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale ed è in vigore dal 2 agosto 2024.
L’entrata in vigore dell’AI Act, primo Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale, rappresenta un momento storico per il settore pubblico, perchédefinisce per la prima volta un quadro normativo chiaro e completo in materia.
L’Intelligenza Artificiale può rivoluzionare il modo in cui la Pubblica Amministrazione eroga i servizi ai cittadini, perché consente di:
L’AI Act non è solo un insieme di obblighi, ma anche un’opportunità per innovare e migliorare i servizi. Tuttavia, l’utilizzo di questa tecnologia dev’essere responsabile, etico e trasparente.
Oltre all’AI ACT, sono stati emanati altri documenti che definiscono le linee guida:
È possibile iscriversi anche tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’e-Seminar?
Obiettivi e benefici
Perché scegliere questo corso online?
Prima Lezione disponibile da mercoledì 9 ottobre 2024Introduzione
Video, Dispensa, Slide di sintesi, Test intermedio
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 16 ottobre 2024Intelligenza Artificiale (AI) e PA: opportunità
Video, dispense, esempi, Slide di sintesi, Test intermedio
Terza Lezione disponibile da mercoledì 23 ottobre 2024Intelligenza Artificiale (AI) e PA: sfide
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 30 ottobre 2024AI ACT: che cosa cambia operativamente per le PA?
Esame finale disponibile da mercoledì 6 novembre 2024I partecipanti che supereranno l’esame riceveranno il certificato di “ESPERTO in applicazione dell’AI nella PA
Data Protecion Officer, Information Security Specialist, Senior Trainer, Professor of Business Law, International Law.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy