Home / Blog / Scuola / PDP per alunni e studenti con BES: come redigerlo e renderlo attuativo entro novembre 2019?
Entro il 30 novembre 2019 il Piano Didattico Personalizzato (PDP), previsto per tutti gli alunni e gli studenti con BES (come indicato dalla L. 170/10) deve essere redatto e consegnato alle segreterie e ai genitori.
Il PDP è lo strumento principale per l’individuazione e la personalizzazione della didattica, ma affinché la sua redazione non si riduca ad un semplice obbligo documentale, è necessario che i docenti e i referenti:
Ogni alunno con BES è diverso e ogni adattamento didattico va modulato in modo strettamente personalizzato. I servizi clinici suggeriscono nel documento di certificazione dell’alunno gli strumenti e le misure da adottare, ma poi sono i docenti, in assoluta autonomia professionale, a decidere.
Leggere i dati contenuti nelle diagnosi è tutt’altro che semplice. Ancora più complesso è estrapolarne le informazioni necessarie alla programmazione della didattica personalizzata.
N.B. Fare crocette o inserire misure standardizzate nel PDP non serve assolutamente a nulla, anzi è deleterio per il percorso di crescita e apprendimento che si dovrebbe garantire ad ogni studente.
Redigere il PDP e assolvere l’obbligo documentale non è sufficiente. Affinché il PDP diventi davvero lo strumento per l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica è necessario che i docenti siano in grado di operare una scelta ragionata tra compensazione e dispensazione, partendo dall’osservazione sistemica della classe e dell’alunno.
Per supportare concretamente i docenti e i referenti BES attraverso indicazioni, linee guida, analisi e lettura di diagnosi, esempi di PDP, e strumenti operativi, abbiamo organizzato un nuovo corso di formazione online.
e-Seminar (Corso online di formazione pratica – materiale didattico e videolezioni)
Dalla Diagnosi al PDP
Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica
A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).
SCONTO 10% per iscrizioni entro lunedì 4 novembre 2019
Cos’è l’e-Seminar?L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni rilasciate sul nostro portale web dedicato alla formazione.
Il corso è strutturato in 4 lezioni (dispense, videolezioni, esempi, test di autovalutazione + MODULISTICA PRONTA PER L’USO), per supportare i referenti BES attraverso indicazioni, linee guida, analisi e lettura di diagnosi, esempi di PDP, e strumenti operativi.Prima Lezione disponibile da mercoledì 30 ottobre 2019.
Per maggiori informazioni clicchi qui.
Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola. Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà reso disponibile il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Non solo teoria ma soprattutto pratica:dispense, videolezioni, esempi, modelli e schede a disposizione dei partecipanti; possibilità di richiedere pareri all’esperta.
Per consultare il programma delle lezioni clicchi qui.
Perché partecipare? Quali sono i benefici?
OFFERTE E PROMOZIONI
Per iscriversi online clicchi qui.
Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione clicchi qui.
I commenti sono chiusi.