Home / Blog / Azienda / Il green marketing: che cos’è e come influenza le scelte dei consumatori
Sempre più consumatori sono attratti da acquisti “verdi”, cioè realizzati basso impatto ambientale.Consapevoli di ciò, imprese e distributori rispondono alle esigenze dei consumatori offrendo prodotti sostenibili o presunti tali.Fornire informazioni affidabili e comprensibili sulle performance ambientali di prodotti e servizi è un’azione necessaria per supportare le decisioni d’acquisto del consumatore e guidarlo verso scelte più sostenibili.
L’uso dei cosiddetti “green claim” nella pubblicità sta diventando molto popolare tra i professionisti del marketing. Nel campo della comunicazione commerciale, il concetto di “dichiarazioni ambientali”, “affermazioni verdi” o “green claim” si riferisce a un messaggio esplicito che suggerisce che un prodotto o un servizio implica benefici ambientali o è meno dannoso per l’ambiente rispetto a quelli concorrenti.
Il green marketing influenza le scelte delle persone perchè incide, soprattutto, su due aspetti:
I green claim comprendono tutte le comunicazioni commerciali (loghi, simboli, fotografie) dirette a suggerire o a evocare un ridotto impatto ambientale del prodotto e/o del servizio offerto (incluse le confezioni).
Il 6 marzo 2024 è stata pubblicata la Direttiva UE 2024/825 sul green washing, che sottolinea l’importanza di tutelare dalle pratiche sleali. Introduce novità significative, alcune delle quali legate all’etichettatura dei prodotti: per esempio, vieta indicazioni generiche, autorizza l’uso di marchi solo se basati su sistemi di certificazione.
Per sapere cosa cambia a livello pratico rispetto al passato, al fine di presentare i prodotti e l’azienda nel modo corretto abbiamo organizzato il Seminario online “Green claim‚ sostenibilità e green washing: opportunità e rischi per le aziende dopo la Direttiva UE 2024/825“, in programma lunedì 3 giugno 2024.
Il corso, tenuto da una docente esperta in materia, inizia con l’analisi del green marketing, attraverso casi di studio e ricerche di mercato, in modo da conoscere le tendenze più diffuse da parte dei consumatori. In seguito la trattazione si concentra sui green claims, per capire cosa sono e perchè vengono utilizzati.Dopo aver spiegato in cosa consiste il reato di green washing, vengono illustrate le modifiche introdotte dalla nuova Direttiva UE 2024/825. La parte conclusiva è dedicata alla giurisprudenza in materia e all’analisi di casi pratici. La diretta si svolge tramite piattaforma web ad accesso riservato ed è possibile intervenire in tempo reale per fare domande e avere chiarimenti.
I commenti sono chiusi.