Loading...
Emirati Arabi Uniti, Spagna, India: mercati in crescita per le aziende italiane - Professional Academy

Emirati Arabi Uniti, Spagna, India: mercati in crescita per le aziende italiane



È stato pubblicato nei giorni scorsi l’aggiornamento Where to Export Map 2024 di SACE, una mappa interattiva che fornisce alle aziende italiane una panoramica delle opportunità di export in circa duecento mercati esteri rappresentanti ogni area del mondo. La mappa si basa sull’Export Opportunity Index (EOI) di SACE, che combina diversi indicatori per valutare il potenziale di crescita di un mercato per l’export italiano.

Nel complesso, come si evince dal rapporto, il commercio internazionale di beni ritorna in saldo positivo con un +1,7% in volume, specchio di una situazione finanziaria globale in fase di lieve miglioramento rispetto alle ultime, difficili annate. Si stima che per l’Italia l’export di servizi nel 2024 sarà pari al +4,6%, dunque con una confortante prospettiva di crescita.

Che cosa c’è di nuovo nell’aggiornamento SACE 2024?

  • Un nuovo indicatore di rischio climatico che aiuta le aziende a valutare i potenziali rischi e opportunità legati al cambiamento climatico in diversi mercati.
  • Un maggiore focus sulla sostenibilità: include informazioni sui progressi dei diversi Paesi in materia di transizione verde e sociale.
  • Una nuova interfaccia utente: la piattaforma risulta più intuitiva e facile da usare.

Come si posiziona l’Italia rispetto al contesto globale? E quali sono le opportunità per le aziende del nostro Paese? Vediamo quali mercati esteri risultano più interessanti:

  • gli Stati Uniti confermano la loro posizione di primo mercato di opportunità per l’export italiano;
  • gli Emirati Arabi Uniti si dimostrano un mercato importante soprattutto nei settori dell’energia, delle infrastrutture e del turismo;
  • la Spagna è un mercato in crescita, in particolare per quanto riguarda l’agroalimentare, la moda e l’arredamento;
  • l’India è un mercato con un grande potenziale, soprattutto nei settori delle infrastrutture, dell’energia e dell’automotive;
  • l’Arabia Saudita si conferma come mercato in crescita, in particolare riguardo a infrastrutture, energia e difesa.

I commenti sono chiusi.