Home / Shop / Scuola & Didattica / Logica e matematica: come insegnarle alla scuola primaria attraverso attività ludiche e un approccio pratico
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto ai docenti della scuola primaria.
L’obiettivo è impostare un approccio ludico nell’insegnamento di matematica/logica attraverso molteplici tipi di attività, divise per fasce di età.
Il corso offre un taglio pratico, con solide basi che riguardano la didattica metacognitiva della matematica, le metodologie di potenziamento della logica e della matematica basate sull’evidenza, nonché la pedagogia del gioco e dell’apprendimento. Gli esempi offerti seguono le progettazioni basate sulle Indicazioni Nazionali, in modo da poter essere inserite agevolmente nella didattica quotidiana.
Vengono offerti spunti legati al gioco e al learning by doing, utilizzando sia approcci pratico-manuali sia approcci più tecnologici. Saranno utilizzati materiali più o meno strutturati, come carte da gioco, giochi di movimento, giochi online, coding e molto altro, in modo da offrire ai docenti un’ampia possibilità di scelta e nuovi spunti di lavoro.
Le lezioni sono divise per fasce di età e possono essere utilizzate in base alle predisposizioni e alle abilità di ognuno.Saranno presentati diversi tipi di attività: gioco (da tavolo, esplorativo, con materiale strutturato), coding e tecnologie informatiche e giochi di movimento.
Nella prima lezione verranno introdotte le basi teoriche della matematica e della logica a scuola; con la seconda lezione (classi prima e seconda) si passerà alla pratica attraverso strategie metacognitive, schede di attività ludiche e metodologie da utilizzare in classe. Nella terza lezione (classi terza e quarta) si passerà ad attività di livello intermedio, come giochi a quiz, costruzioni di problemi, giochi di carta e matita e laboratori di coding. Nella quarta e ultima lezione (classe quinta) verranno affrontati il calcolo combinatorio, le proporzioni geometriche e i segmenti attraverso laboratori, schede e attività al computer (o tablet).
Si tratta di un corso accreditato dal MIM (15 ore formative) e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 95717), quindi è possibile acquistarlo anche tramite la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali sono gli obiettivi del corso?
Prima LezioneMatematica e logica a scuola: basi teoriche
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione Dalla teoria alla pratica: primi passi nel laboratorio logico-matematico (classi prima e seconda)
Terza Lezione Dalla teoria alla pratica: passi intermedi (classi terza e quarta)
Quarta Lezione Dalla teoria alla pratica: in preparazione alle scuole secondarie (classe quinta)
Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy