Home / Shop / Lavoro & Management / Come effettuare un efficace Controllo di Gestione nella pratica
Corso online di formazione pratica (e-Seminar) in 4 lezioni, disponibili tramite piattaforma web riservata.
L’obiettivo è supportare chi lavora in azienda a realizzare un corretto controllo di gestione.
Il programma parte con una lezione introduttiva che spiega i principi base del controllo di gestione. In seguito viene spiegato come monitorare i costi e costruire budget previsionali diversi in base agli obiettivi fissati. Il corso termina con una lezione dedicata all’analisi degli scostamenti.
Ottimizzare le risorse è fondamentale per un’azienda. La sopravvivenza o la crescita dipendono anche da scelte strategiche che nascono un’accurata analisi dei processi produttivi, amministrativi e gestionali.
Un accurato controllo di gestione aiuta a raggiungere gli obiettivi pianificati attraverso la misurazione di appositi indicatori. Questa attività permette di verificare le performances di ogni reparto aziendale, i costi sostenuti e l’andamento generale dell’impresa.
Se i processi non sono pianificati attentamente, l’azienda rischia di incorrere in spiacevoli imprevisti: fronteggiare un’emergenza dovuta a fattori esterni, lavorare in perdita e capirlo troppo tardi, non considerare i budget e perdere di vista l’andamento dell’azienda, fissare obiettivi non raggiungibili.
Un efficace controllo di gestione consente di individuare i punti di forza e debolezza e prendere le decisioni più appropriate al fine di:
Inoltre, alla luce dei frequenti cambiamenti nei costi dovuti all’evoluzione della situazione economica globale (inflazione, difficoltà nel reperire materie prime, aumenti legati all’energia), questo processo facilita la comprensione delle dinamiche di costo, per adeguare correttamente i prezzi di vendita, al fine di mantenere i margini di profitto.
L’obiettivo di questo corso è fornire indicazioni utili per effettuare un adeguato controllo di gestione e valutare l’andamento della propria azienda in base ai risultati attesi.
Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?
Quali benefici si ottengono partecipando a questo corso?
Prima Lezione disponibile da mercoledì 10 gennaio 2024
Dispensa – Video – Slides di sintesi – Test di autovalutazione – Allegati
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 17 gennaio 2024
Terza Lezione disponibile da mercoledì 24 gennaio 2024
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 31 gennaio 2024
Dispensa – Video – Slide di sintesi – Test di autovalutazione – Allegati
ESAME FINALE (facoltativo) disponibile da mercoledì 7 febbraio 2024
I test finali verranno valutati dal relatore. Solo i partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di SPECIALISTA IN CONTROLLO DI GESTIONE
Dal 2009 svolge attività professionale come consulente aziendale occupandosi di tematiche relative alla finanza aziendale e al controllo di gestione. In precedenti esperienze lavorative ha svolto mansioni di analista finanziario e responsabile finanza e controllo. Dal 2005 ha conseguito il diritto a fregiarsi del titolo Chartered.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy