Home / Blog / Azienda / La Cassazione esclude l’IVA all’importazione dalle sanzioni doganali
Le settimane che chiudono questo anno portano in dote delle importanti novità per quanto riguarda la gestione delle procedure doganali legate all’importazione e all’esportazione di merci.
La Corte di Cassazione, tramite la sentenza 24788/2023, ha infatti sancito che l’IVA all’importazione non deve essere calcolata all’interno delle soglie sanzionatorie, non rappresentando un diritto di confine. Pertanto, ha definitivamente chiarito come la sanzione vada parametrata solo riguardo i maggiori diritti doganali pretesi.
Uno dei punti centrali e più controversi rispetto alla materia, negli ultimi anni, riguardava la natura dell’IVA: quella interna e quella applicata all’importazione rappresentano lo stesso tributo, oppure quest’ultima va considerata un dazio doganale? Una domanda alla quale la Corte di Cassazione, dopo la Corte di Giustizia, prova a sua volta a dare una risposta univoca: l’IVA all’importazione non è assimilabile ai dazi, poiché la sua natura è di tributo interno (nonostante, come i dazi stessi, tragga origine dall’importazione nell’Unione Europea e dall’introduzione nel circuito economico degli Stati aderenti).
Da questa decisione presa dalla Corte di Cassazione ne derivano a cascata altre, a cominciare dal fatto che l’IVA all’importazione risulta estranea all’obbligazione doganale e non soggetta ai fini del calcolo della sanzione. Considerazioni che si riverberano sugli scaglioni sanzionatori che da diversi anni ormai sono regolamentati dalle norme vigenti.
La sentenza emanata dalla Cassazione rappresenta una importante novità per tutte le aziende italiane che commerciano con l’estero e che si trovano quotidianamente ad avere a che fare con una materia in costante evoluzione normativa, oltre che densa di insidie. Essere sempre informati, in tal senso, è il modo migliore per scongiurare eventuali sanzioni da parte dell’Agenzia delle Dogane.
Per questo motivo, Aidem – Professional Academy propone costantemente corsi di formazione online dedicati alla materia doganale, a cura dei massimi esperti e consulenti in questo ambito.
Per saperne di più sulle nostre proposte in questo ambito clicchi qui.
I commenti sono chiusi.