Loading...
Alimenti biologici per animali: in vigore le nuove regole per l'etichettatura - Professional Academy

Alimenti biologici per animali: in vigore le nuove regole per l’etichettatura



Il 27 ottobre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento UE 2023/2419 riguardante l’etichettatura dei prodotti alimentari biologici per gli animali domestici. Questo regolamento è entrato in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione e ha sostituito le normative pubbliche o private precedentemente applicate dai vari Stati membri.

Alla luce di tale novità, è più semplice per i consumatori identificare il cibo per animali biologico e stabilisce l‘uso dell’Euro Leaf come logo obbligatorio per il cibo per animali preconfezionato in tutti gli Stati membri dell’UE. Inoltre, il regolamento risolve un problema relativo ai criteri di agricoltura biologica, abbassando la soglia del 100% al 95% per l’ottenimento del marchio biologico.

  • Il nuovo regolamento europeo facilita l’identificazione del cibo per animali domestici biologico.
  • L’uso dell’Euro Leaf come logo per il cibo per animali preconfezionato è ora obbligatorio.
  • La soglia per l’ottenimento del marchio biologico è stata abbassata dal 100% al 95%.
  • Il termine “biologico” sarà consentito nella denominazione di vendita a tutti i mangimi prodotti conformemente alla normativa, purché contengano almeno il 95% in peso di materie prime biologiche.

Gli alimenti biologici prodotti fino al 30 ottobre 2023 (secondo le norme nazionali esistenti o gli standard privati riconosciuti) possono essere venduti fino all’esaurimento delle scorte.

I commenti sono chiusi.