Home / Blog / Azienda / L’Italia aderisce al protocollo per la CMR elettronica
La CMR (Convention des Marchandises par Route, stipulata a Ginevra nel 1956) è un documento cardine per il trasporto internazionale di merci su strada, poiché ne regola, in modo uniforme tra gli Stati aderenti, le condizioni, i documenti necessari e le obbligazioni delle parti coinvolte nel contratto.
In particolare, la Convenzione è da applicarsi quando il luogo di ricevimento e di riconsegna della merce indicati nel contratto sono situati in due Paesi diversi, di cui almeno uno è parte della Convenzione.
Il 18 aprile 2023 è stata annunciata un’importante novità in materia: l’Italia (dove il CMR è esecutivo dal 1960) ha approvato un disegno di legge per aderire alla CMR elettronica (e-CMR).Introdotta nel 2011 tramite il Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione CMR, permette l’utilizzo della lettera di vettura elettronica, una soluzione a beneficio di tutti gli stakeholders presenti lungo la filiera del trasporto di merci su strada.
Rispetto al documento cartaceo, infatti, l’e-CMR è accessibile in tempo reale da tutta la supply chain e consente:
La CMR elettronica, dunque, rivoluziona la filiera della logistica, perchè semplifica e velocizza le procedure. È importante che tutte le aziende interessate al trasporto su gomma siano adeguatamente formate per gestire e sfruttare al meglio tale processo di digitalizzazione.
La CMR rappresenta solo una parte dei documenti obbligatori per il trasporto internazionale delle merci: per conoscere i più diffusi, ricevere supporto e chiarire i dubbi operativi più frequenti abbiamo organizzato un seminario online, che sarà tenuto da un esperto, il dott. Marco Bertozzi. Ad oggi sono disponibili solo 4 posti e le iscrizioni termineranno a breve.
Per consultare il programma e iscriversi clicchi qui.
I commenti sono chiusi.