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Gestione degli acquisti: quali sono gli errori più frequenti e come evitarli - Professional Academy

Gestione degli acquisti: quali sono gli errori più frequenti e come evitarli



Lavorare in un ufficio acquisti significa affrontare, quotidianamente, molteplici problematiche, che spesso non hanno una soluzione immediata:

  • valutare i prezzi di mercato e comprendere quando è il momento di trattare e quando, invece, di aspettare;
  • comunicare in modo soddisfacente con i fornitori e instaurare un rapporto di reciproca fiducia;
  • gestire le consegne in ritardo o mancate senza interrompere il lavoro degli altri reparti;
  • comprendere come agire quando dai fornitori arrivano materiali non idonei o di qualità inferiore rispetto a quanto concordato;
  • programmare efficacemente l’approvvigionamento e gestire scorte e riordini;
  • calcolare se un acquisto è o meno conveniente, tenendo conto non solo del prezzo ma anche in quanto tempo verrà esaurita la merce.

Tralasciare anche solo uno di questi punti significa andare incontro a una gestione scorretta dei processi di acquisto, che può causare gravi danni ad un’azienda, soprattutto dal punto di vista economico.

Al contrario, imparare a gestire tutti gli scenari che possono verificarsi quotidianamente nelle fasi di acquisto e nei rapporti coi fornitori, permette di prevenire problematiche future e agire in modo tempestivo quando si presentano.

Per fornire supporto alle aziende abbiamo realizzato un e-Seminar dal taglio operativo, che attraverso 4 lezioni (video, slide e test intermedi di autovalutazione) fornisce, step by step, le indicazioni su:

  • fasi e ruoli del processo di acquisto;

  • come prepararsi alla negoziazione;

  • le tecniche di acquisto;

  • la gestione dei fornitori, dalla valutazione alle problematiche.

Per consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

 

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