Home / Blog / Azienda / Aggiornamento della nuova scheda di sicurezza REACH entro il 31/12/2022
Dal 2021 è in vigore il Regolamento UE 2020/878 che modifica l’Allegato II del REACH, il quale stabilisce le prescrizioni per la compilazione delle schede di dati di sicurezza, utilizzate per fornire informazioni su sostanze chimiche e miscele nell’Unione.
La scheda di dati di sicurezza SDS (Safety Data Sheet) è un documento che riporta le informazioni che devono accompagnare i prodotti chimici lungo tutta la catena di approvvigionamento, dal produttore o importatore del prodotto fino all’utilizzatore finale.
Tali documenti contengono in particolare tutte le informazioni sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’ambiente necessarie per un corretto e sicuro utilizzo delle sostanze e miscele. Le schede consentono infatti:
Il Regolamento UE 2020/878 introduce una serie di novità che riguardano nello specifico:
Entro il 31 dicembre 2022 tutte le aziende coinvolte (produttori, fornitori, distributori, utilizzatori a valle) devono adeguarsi alle modifiche. Prepararsi per tempo e svolgere gli adempimenti senza errori è l’unico modo per evitare sanzioni, che possono arrivare anche a 150.000 €.
Per fare chiarezza sulla materia e fornire agli operatori indicazioni utili per evitare errori abbiamo organizzato il Seminario online “La nuova Scheda Dati di Sicurezza (SDS) REACH: le regole da applicare entro il 31 dicembre 2022”, in programma mercoledì 30 novembre 2022. Il corso sarà tenuto dal Dottor Celsino Govoni, uno dei massimi esperti in ambito REACH.
Per conoscere i dettagli e consultare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
I commenti sono chiusi.