Home / Blog / Scuola / Il disegno dell’albero come strumento per aiutare gli alunni a conoscere se stessi, le proprie emozioni e possibili disagi (Laboratorio artistico online)
Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto ai docenti e agli educatori, per apprendere una modalità creativa e innovativa per aiutare gli alunni e gli studenti ad esprimersi e conoscersi, mediante la libertà espressiva veicolata dall’arte (in questo caso il disegno di un albero).
Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIUR (4 ore)L’ALBERO COME AUTORITRATTOL’arte e il disegno come strumenti di analisi e conoscenza di séQuando: giovedì 27 ottobre 2022Orario: 17.00 – 19.00Docente: Sarah Maistrello (Art Counseilor Laureata al D.A.M.S indirizzo Arte e Master triennale in artcounseling presso A.S.P.I.C di Roma, da una quindicina di anni propone laboratorio artistici finalizzati alla conoscenza e all’apertura di spazi creativi dentro di sé)
Per maggiori informazioni clicchi qui.
Il disegno dell’albero è uno degli archetipi tipici della rappresentazione della figura umana: rappresentarsi attraverso un albero può dar vita alla creazione di un vero e proprio autoritratto.Per gli educatori, sapere come analizzare il tratto, la posizione nel foglio (o nella tela), il materiale scelto per creare il disegno, la presenza delle radici, la conformazione dei rami o della chioma, può essere un valido supporto per avere una proiezione del vissuto e delle emozioni che il bambino o il ragazzo sta vivendo in quel momento.È fondamentale conoscere quali elementi osservare, quali errori evitare nella conduzione dei laboratori, come proporre percorsi di introduzione delle artiterapie a scuola e come “restituire” i risultati dell’osservazione.
ATTIVITA’ PRATICHE proposte durante il WebLab:
Tramite un’esperienza di arte collettiva, che abbiamo denominato WebLab, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto in tutti i gradi di scuola, nella outdoor education, in tutti i contesti ludico-educativi, nei centri estivi e nei laboratori artistici.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.WebLab: cooperazione, inclusione, stimolo e creatività in una sola parola.
PERCHE’ PARTECIPARE?
COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?
Chi non deve mancare?
Materiali necessari per partecipare:Foglio bianco A3 e A4, matita, matite colorate, pennarelli, acquerelli
Modalità di pagamento
N.B. Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale, incentrata su condivisione e confronto.L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.POSTI LIMITATI! I posti verranno riservati in base all’ordine di arrivo.Le iscrizioni termineranno martedì 25 ottobre 2022.
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVAAIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376391645FAX 03761582116www.aidem.it
I commenti sono chiusi.