Home / Shop / Bonus Carta Docente / I pre-requisiti della letto-scrittura: dalla valutazione al potenziamento (Carta del Docente)
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), costituito da 4 lezioni, per supportare i docenti (con proposte didattiche, schede pronte per l’uso e suggerimenti pratici) a sviluppare e potenziare i pre-requisiti e le principali funzioni cognitive legate agli apprendimenti della letto-scrittura.
La prima lezione si focalizza sulle abilità e funzioni che rappresentano i pre-requisiti. Nella seconda lezione la relatrice affronta la valutazione dei pre-requisiti come punto di partenza per la progettazione di azioni e strategie mirate al potenziamento delle componenti fragili. La terza lezione è incentrata sulla motricità fine e offre molteplici spunti e attività specifiche per i partecipanti. L’ultima lezione riguarda il pregrafismo, con una proposta concreta strutturata in schede pronte per l’uso e idee pratiche per la progettazione di laboratori di pregrafismo.
Già in età prescolare, i bambini cominciano a sviluppare i pre-requisiti della letto-scrittura, una serie di abilità fondamentali per imparare a leggere, scrivere e contare.
Il corso è rivolto principalmente a insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti BES, DSA, sostegno, disabilità…) o che operano in ambito sanitario come psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicomotricisti ed educatori professionali.
Il corso è accreditato MIM (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 84812) e può essere acquistato anche con Carta del Docente.
Che cos’è l’Online Seminar?
Perché partecipare a questo corso? Quali benefici si ottengono?
Prima LezioneINTRODUZIONE. Che cosa sono i prerequisiti della letto-scrittura?
Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio
Seconda LezioneDalla valutazione del livello dei prerequisiti alla progettazione di azioni mirate sulle componenti “fragili”
Terza LezioneCome potenziare la motricità fine – idee e spunti per attività
Quarta LezioneIl pregrafismo
Psicologa Clinica dello Sviluppo, Esperta in diagnosi e trattamento DSA e in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy