Home / Shop / Dogane & Commercio estero / Gestire il rapporto con gli spedizionieri
Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Seminario online di formazione pratica rivolto agli operatori che gestiscono gli scambi commerciali con l’estero.L’obiettivo è apprendere come gestire in sicurezza ogni aspetto pratico legato alla spedizione della merce tramite soggetto esterno.
Il corso prevede 4 ore di formazione in diretta. La prima parte, tenuta dal Dott. Simone Del Nevo, affronta gli aspetti operativi: dopo un’introduzione sul ruolo dello spedizioniere, il relatore si soffermerà sulla dichiarazione di libera esportazione. In seguito, verranno analizzati tutti i documenti che l’operatore deve rilasciare in base alla destinazione finale (Paese comunitario o extraUE).
La seconda parte, svolta dall’Avv. Rosanna Perna, riguarda invece gli aspetti giuridici e si concentra sulle seguenti tematiche: rappresentanza in Dogana, mandato allo spedizioniere, obblighi delle aziende. Il corso termina con l’analisi delle responsabilità del doganalista, sia verso la Dogana sia verso l’azienda.
Un’azienda che affida la spedizione delle merci verso l’estero a un soggetto terzo deve saper gestire con attenzione tutte le procedure, perchè errori altrui possono avere gravi ripercussioni.
Le difficoltà principali nascono, innanzitutto, dalla poca consapevolezza riguardo gli obblighi e le responsabilità dello spedizioniere. Di conseguenza, molti non sanno come tutelarsi o rivalersi nei suoi confronti in caso di inadempienza.
Altro aspetto fondamentale riguarda i documenti: bisogna accertarsi che siano presenti tutti quelli richiesti dalle autorità e che siano stati compilati correttamente, con la resa Incoterms opportuna, per evitare rallentamenti in Dogana e ulteriori costi da affrontare.
Talvolta, inoltre, alcuni spedizionieri non rilasciano la copia al cliente finale, il quale poi è costretto a rivolgersi direttamente al produttore.
L’obiettivo del nostro seminario online è quindi quello di fare chiarezza sul rapporto con gli spedizionieri e supportare le aziende nella gestione di ogni fase della procedura, al fine di evitare possibili errori.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO (Seminario Online)
Perché è così importante partecipare a questa giornata di formazione online?
SESSIONE LIVE: ORE 09.00 – 13.00
Aspetti operativi (Dott. Simone Del Nevo)
Aspetti giuridici (Avv. Rosanna Perna)
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Salerno dal 1994, ha successivamente lavorato presso l’Agenzia delle Dogane dove, in qualità di responsabile dell’area legale e dell’area tributi, ha maturato esperienze e competenze specifiche nella gestione del contenzioso e delle problematiche relative alla fiscalità delle accise nei settori dei prodotti energetici (oli minerali), dell’energia elettrica, del gas naturale, degli oli lubrificanti, nonché dell’alcol e prodotti alcolici anche in usi esenti, del vino, dei rimborsi ed agevolazioni fiscali anche nel settore autotrasporto e nelle problematiche doganali legate, in particolar modo, all’internazionalizzazione delle imprese: intra, plafond, antidumping, classificazione delle merci, TARIC, origine, made in, tutela dei diritti di proprietà intellettuale, contraffazione, rappresentanze fiscali, triangolazioni, lavorazioni, iva in dogana e intracomunitaria, depositi doganali e fiscali, AEO.
Svolge diversi seminari formativi nelle materie di competenza.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Brescia.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy