Home / Shop / Scuola & Didattica / La gestione delle disabilità sensoriali a scuola
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), strutturato in 3 lezioni e rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, per imparare a gestire le disabilità sensoriali a scuola.
La prima lezione illustra la normativa di riferimento e descrive i concetti chiave. La seconda lezione si concentra sulle strategie didattiche e di potenziamento da attuare in classe. La terza lezione riguarda, in particolare, l’integrazione scolastica e analizza tecnologie e ausili che possono favorire un corretto approccio pedagogico.
Un alunno che presenta disabilità sensoriali (cecità, ipovisione, sordità, ipoacusia, sordocecità) necessita di un’attenzione particolare. Gli insegnanti devono affrontare molteplici problematiche: relazionarsi in modo efficace; rendere accessibili i contenuti; favorire un clima inclusivo all’interno della classe; instaurare una buona collaborazione tra colleghi ed educatori.
Le disabilità sensoriali vanno conosciute, osservate e valutate: solo in questo modo il docente può programmare strategie e interventi ad hoc davvero efficaci.
L’obiettivo del nostro corso online è analizzare tutte le situazioni che si possono verificare e conoscere i possibili interventi da attuare, da personalizzare per ciascun alunno affinché siano davvero efficaci.
Il corso è accreditato MIUR (15 ore) e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 83283), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali sono gli obiettivi del corso?
Prima LezioneNormativa e introduzione
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda LezioneStrategie didattiche e di potenziamento
Terza LezioneI disabili sensoriali e l’integrazione scolastica: approccio pedagogico e nuove tecnologie
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy