Home / Shop / Bonus Carta Docente / Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto (Carta del Docente)
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) composto da 4 lezioni, rivolto a docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è supportarli nella gestione in classe di alunni con problemi emotivi e comportamentali.
La prima lezione analizza diverse condizioni che possono riguardare gli studenti: disturbi di ansia, depressione, disagio, demotivazione. In seguito l’attenzione si sposta sul rapporto tra disturbi provocatori e disagio familiare, per cercare di migliorare la collaborazione tra la scuola e i genitori. La terza lezione illustra altri casi frequenti: bullismo, studenti plusdotati o con disturbi alimentari. Il corso termina con l’analisi di strategie da utilizzare in classe e consigli operativi per valutare il comportamento.
Oggi le classi sono spesso composte da studenti con importanti problemi emotivi e comportamentali non certificati: disagio famigliare, disturbi d’ansia e alimentari, iperattività possono impedire un regolare svolgimento delle lezioni.
Inoltre, bullismo e maleducazione sono, purtroppo, all’ordine del giorno, a causa principalmente di: difficoltà a rapportarsi, poca collaborazione delle famiglie, procedimenti disciplinari non funzionali.
I docenti devono essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo.
L’obiettivo del nostro corso è mettere a confronto varie situazioni possibili e fornire indicazioni pratiche per osservare i comportamenti e agire nel modo corretto: tutelare gli studenti problematici e favorire un clima sereno nella classe.
Il corso è accreditato MIM (30 ore di formazione) e disponibile sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 89395), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Perché iscriversi a questo Online Seminar? Quali vantaggi si ottengono?
Prima LezioneDal disagio scolastico alla depressione
Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione
Seconda LezioneDisturbi provocatori e disagio famigliare
Terza LezioneStudenti bulli, plusdotati e con disturbi del comportamento alimentare: casistiche a confronto
Quarta LezioneStrategie da utilizzare in classe, valutazione del comportamento e ruolo dell’insegnante
ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgersi entro 60 giorni dalla data d’acquistoI partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE (facoltativo e online) riceveranno un “Certificato di Esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.
Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy