Seminario online di formazione pratica, rivolto a chi lavora in un’azienda che effettua operazioni intracomunitarie e si occupa della compilazione periodica dei modelli Intrastat.
L’obiettivo è imparare a gestire la procedura nel modo corretto, rispettando gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa.
Durante la sessione in diretta il relatore illustrerà tutti gli aspetti più delicati che riguardano le cessioni e gli acquisti.
I partecipanti riceveranno suggerimenti operativi per gestire le problematiche più diffuse: inserire tutti i dati corretti in base all’operazione svolta, rispettare le scadenze e rettificare eventuali comunicazioni errate.
Nel pomeriggio è prevista una simulazione pratica,dove attraverso il software Intraweb il docente spiegherà passo dopo passo come gestire ogni procedura.
La normativa di riferimento è in continua evoluzione. Per evitare errori è fondamentale rimanere aggiornati all’inizio di ogni anno e saper gestire le problematiche più ricorrenti.
Sono previste sanzioni fino a 1.000 euroin caso di omessa presentazione, presentazione tardiva o elenco incompleto. Qualora fossero riscontrate più violazioni, può essere applicato il cosiddetto “cumulo giuridico” che dispone l’applicazione della sanzione più grave maggiorata dal 25% al 200%. È fondamentale conoscere le responsabilità previste, specie nel caso in cui la compilazione venga affidata a un consulente esterno.
Un’altra difficoltà riguarda l’uso del software Intraweb: avere scarsa dimestichezza può causare ritardi e perdite di tempo. Talvolta, inoltre, le versioni rilasciate dall’autorità presentano problematiche che impediscono agli operatori di svolgere correttamente la procedura.
Il nostro seminario online aiuterà gli operatori a chiarire i dubbi e ad agire nel modo corretto, grazie al confronto diretto con uno dei massimi esperti di tematiche doganali, formatore apprezzato e conosciuto a livello nazionale.
Modalità di svolgimento (Online)
- Il seminario online consente di ricevere una formazione pratica comodamente dalla propria scrivania (da casa o dall’ufficio). Basta solo un click e non è necessario installare alcun software. Saranno necessarie soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono (se lo si desidera).
- INTERAZIONE DIRETTA con il relatore: potrai interagire direttamente con il relatore, formulare quesiti e richiedere pareri.
- REGISTRAZIONE DELLE SESSIONI LIVE: le dirette verranno registrate e i video saranno disponibili entro le 48 ore successive. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi, potrai recuperare quanto illustrato dal relatore e dagli altri partecipanti durante la sessione.
Perché partecipare?
- Per conoscere la normativa aggiornata che regola la compilazione dei modelli Intrastat.
- Per sapere quando vanno compilati e quali informazioni inserire.
- Per chiarire i dubbi legati alle diverse operazioni svolte: cessioni di beni, procedure in conto vendita, operazioni triangolari, prestazioni di servizio.
- Per individuare eventuali errori e sanarli in tempo.
- Per imparare a utilizzare il software Intraweb attraverso una simulazione pratica.
- Per capire come rettificare informazioni già inviate.
- Per conoscere le responsabilità previste e capire come tutelarsi nel caso in cui la compilazione dei modelli Intrastat sia fatta da un consulente esterno all’azienda.
- Per confrontarsi con un grande esperto in ambito doganale.
Sessione Mattutina: 09.00 – 13.00
- Introduzione: analisi della normativa di riferimento
- Modalita’ e scadenze per la presentazione
- Inserimento dei dati nei vari elenchi
- Aspetti riguardanti le cessioni di beni
- Casella obbligatoria per operatori mensili con indicazione “origine non preferenziale della merce”
- Per spedizioni di valore inferiore a 1.000 euro è facoltativo indicare voce doganale
- Nuova colonna “Natura della transazione”
- Nuova sezione “Consignment stock”
- Abolizione cessioni verso San Marino
- Aspetti riguardanti gli acquisti di beni
- Nuova soglia per la periodicita’ mensile per le sole merci
- Abolizione periodicità trimestrale per merci e per servizi
- Momento di rilevazione delle operazioni
- Nuova colonna “Natura della transazione”
- Semplificazioni per compilazione Intra merci e Intra servizi
- Indicazione facoltativa della voce doganale per arrivi di valore inferiore a 1.000 euro
Sessione Pomeridiana: 14.30 – 17.30
- Le operazioni triangolari e di lavorazione intracomunitarie
- Responsabilità e sanzioni previste
- Suggerimenti per trasmettere i dati ed eventuale rettifica
- Question time
Simulazione pratica tramite il software Intraweb
- Esempi di compilazione: come e dove inserire i dati
- Analisi di casi concreti: da quelli semplici a quelli più articolati