Home / Blog / Scuola / Valutazioni competenze e consegna del PEI: le scadenze di fine anno scolastico
Tra poche settimane i docenti si troveranno davanti le ultime sfide di questo lungo e complesso anno scolastico, diviso tra didattica a distanza e didattica in presenza: la valutazione finale rispetto alle competenze in possesso di studenti e studentesse e la consegna del PEI.
Si tratta di due operazioni complesse e da non sottovalutare. Da una parte i docenti devono essere in grado di fornire un profilo valutativo degli alunni (rispetto ad attività svolte in gran parte a distanza) che tenga conto dello sviluppo progressivo delle competenze chiave, per valorizzarne iniziativa, autonomia e responsabilità in tempi adeguati. Dall’altra, se si procede alla revisione e consegna del PEI senza essere in possesso delle adeguate competenze, il rischio è di commettere errori di valutazione che vanno a danneggiare gravemente gli alunni.
Si sommano a queste oggettive difficoltà le molte novità normative introdotte negli ultimi mesi. La valutazione della scuola primaria, da quest’anno, non comporta più i voti ma giudizi descrittivi, mentre nella scuola secondaria di II grado arriva il curriculum dello studente, che deve contenere l’elenco delle competenze con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico. In relazione all’esame di maturità cambierà anche la modalità di svolgimento del colloquio.
Per quanto riguarda, invece, il PEI, entro maggio tutte le scuole dovranno procedere alla verifica e alla consegna del documento. Chi non si è ancora aggiornato alle ultime novità deve imparare quanto prima a leggere e utilizzare un Profilo di Funzionamento per redigere il PEI su base ICF secondo le nuove regole e nel rispetto dei nuovi Modelli Ufficiali (D.I. 182/20).
Per approfondire l’argomento e scoprirne di più consulta i programmi dei nostri corsi di formazione online:
I commenti sono chiusi.