Home / Shop / Dogane & Commercio estero / L’IVA negli scambi internazionali
Corso online di formazione pratica (e-Seminar) suddiviso in 4 lezioni disponibili tramite piattaforma web, rivolto a chi lavora in un’azienda che effettua scambi commerciali con altri Paesi.
L’obiettivo è imparare a gestire correttamente gli adempimenti IVA verso operatori stranieri.Ciascuna lezione è focalizzata su un tema specifico.
Gli adempimenti IVA, già complessi per le aziende che operano solo a livello nazionale, diventano ancora più articolati in caso di operazioni con l’estero (intracomunitarie ed extracomunitarie).
Sono numerose le difficoltà da gestire: normativa in continua evoluzione, difficoltà ad applicare tempestivamente le modifiche introdotte; adempimenti che riguardano il commercio elettronico; operazioni che coinvolgono tre o più soggetti appartenenti a Paesi diversi.
Negli ultimi mesi sono entrate in vigore importanti modifiche:
Applicare correttamente l’Imposta sul Valore Aggiunto può comportare un grande vantaggio per un’azienda, che non incorrerà in inutili sanzioni dovute a fatture non corrette e conseguente dichiarazione IVA errata.
Grazie a questo corso i partecipanti saranno in grado di gestire in sicurezza tutti gli adempimenti fiscali richiesti nelle operazioni commerciali con soggetti stranieri, in base alle normative attualmente in vigore.
Cos’è l’e-Seminar?
Perché partecipare? Quali Benefici si ottengono?
Prima Lezione disponibile da mercoledì 9 aprile 2025La territorialità IVA nelle operazioni con l’estero
Materiali: Video, Dispensa, Slides, Test
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 16 aprile 2025Le operazioni intracomunitarie
Terza Lezione disponibile da mercoledì 23 aprile 2025Operazioni triangolari IVA
Quarta Lezionedisponibile da mercoledì 30 aprile 2025Focus compilazione modelli INTRASTAT
ESAME FINALE (facoltativo e online)disponibile da mercoledì 7 maggio 2025
In caso di VALUTAZIONE POSITIVA i partecipanti riceveranno il certificato di ESPERTO in IVA negli scambi internazionali.
Dottore Commercialista esperto di fiscalità internazionale e internazionalizzazione delle imprese.Specializzato in Iva nei rapporti internazionali con l’estero.Svolge attività di docenza sui temi di internazionalizzazione delle imprese, digital economy e fiscalità internazionale.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy