Loading...
(Ultimi posti) Musica e movimento: chiavi per la consapevolezza di sé e delle emozioni (Laboratorio didattico-artistico online) - Professional Academy

(Ultimi posti) Musica e movimento: chiavi per la consapevolezza di sé e delle emozioni (Laboratorio didattico-artistico online)



Il WebLab è un laboratorio didattico-artistico online, accreditato MIM (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per supportarli nella progettazione di attività pratiche che consentano agli alunni di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e di come questo possa comunicare, anche senza parole, attraverso il ritmo e la musica.

La musica è un linguaggio universale: sapere come sviluppare il senso ritmico nei bambini può avere importanti ripercussioni, sia dal punto di vista della creazione di un clima positivo in classe, sia dal punto di vista del supporto all’apprendimento.

Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizionientro il 23 dicembre 2024 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente).
  • Acquistabile con Carta del Docente, Bonifico bancario, PayPal e Bollettino postale.
  • ULTIMI 10 POSTI (I posti disponibili verranno assegnati in funzione dell’ordine d’iscrizione).

 

WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIM (4 ore)
MUSICA, RITMO E PSICOMOTRICITÀ A SCUOLA
Dalla bodypercussion ai giochi ritmici con il corpo. Idee, spunti e attività pratiche
Quando: giovedì 16 gennaio 2025
Orario: 17.00 – 19.00
Docente: Dott. Alberto Rigamonti (Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica, Dottore in scienze e tecniche psicologiche. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali).
POSTI DISPONIBILI: 10

Per maggiori informazioni clicca qui.

La consapevolezza del proprio corpo (in relazione agli altri, allo spazio, alle relazioni) e la consapevolezza delle proprie emozioni non sono conoscenze e competenze così semplici da conseguire.

Accade sempre più spesso, infatti, che ci sia necessità, da parte dei docenti, di supportare queste capacità attraverso la progettazione di attività specifiche, creative e coinvolgenti che rendano gli alunni e gli studenti come partecipanti attivi nel processo di apprendimento.

La musica, il ritmo e in generale tutte le attività propedeutiche all’educazione musicale possono, attraverso un approccio ludico e creativo, supportare l’apprendimento in tutti i campi di esperienza e in tutte le discipline.

Durante questo WebLab impareremo a giocare con la musica e con il ritmo, come musicare una storia, come costruire un proprio strumento musicale con cui condurremo, in diretta, un’improvvisazione musicale.
Inoltre, attraverso la tecnica della bodypercussion e alcune semplici attività da svolgere con l’ausilio di stoffe, scopriremo il corpo in movimento.
Queste attività stimolano la capacità di ascolto, non solo in senso musicale: un ascolto assoluto che diventa strumento di conoscenza di sé stessi e degli altri.

 

ATTIVITÀ PROPOSTE

  • SCOPRIAMO IL RITMO: dall’utilizzo di simboli per l’apprendimento del ritmo alla bodypercussion. Idee e spunti per proporre giochi ritmici.
  • COSTRUIAMO INSIEME IL NOSTRO STRUMENTO: durante la diretta i partecipanti potranno scegliere di costruire il BASTONE della PIOGGIA o il TAMBURO dell’OCEANO. Gli strumenti ci guideranno in un’improvvisazione musicale online.
  • TRASFORMIAMO IN MUSICA UN RACCONTO: scopriremo come sonorizzare un racconto usando i criteri di durata, intensità, timbro e altezza.
  • PSICOMOTRICITÀ E CORPO IN MOVIMENTO: attività con stoffe per stimolare il lavoro di consapevolezza del corpo nello spazio.

IMPORTANTE: non si tratta di un corso SOLO per docenti di educazione musicale. La partecipazione è indicata per tutti i docenti di ogni ordine e grado.

L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.
WebLab: cooperazione, inclusione, stimolo e creatività in una sola parola.

 

PERCHÉ PARTECIPARE?

  • Per apprendere come progettare attività innovative e stimolanti che coinvolgano gli alunni e gli studenti.
  • Per esplorare il linguaggio musicale come strumento di conoscenza e consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni.
  • Per lavorare in maniera inclusiva: la musica è un linguaggio universale che non crea barriere e che consente di creare un clima positivo in classe.
  • Perché lavorare sul ritmo e la musica consente di stimolare la capacità di ascolto e il pensiero critico.
  • Per imparare a progettare laboratori didattici che siano una palestra di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.
  • Per ricevere un Attestato di formazione accreditata(4 ore).

 

COS’È IL WEBLAB E COME FUNZIONA?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico artistico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta e condividere esperienze e materiale didattico realizzato durante la sessione live.
  • Giovedì 16 gennaio 2025 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con il docente.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro 24 ore per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dal relatore.
  • POSTI LIMITATI per garantire una partecipazione attiva e un confronto diretto con il docente (verranno assegnati in base all’ordine d’iscrizione).
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Il corso è accreditato dalMIM (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 96913).

 

Chi non deve mancare?

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Educatori
  • Musicoterapeuti
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare la musica come linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

 

MATERIALI NECESSARI

1) COSTRUZIONE BASTONE DELLA PIOGGIA

  • Tubo di cartone
  • Scotch di carta
  • Sale o semi o sassolini
  • Eventuali decorazioni

2) COSTRUZIONE TAMBURO DELL’OCEANO

  • Contenitore torta
  • Scotch di carta
  • Forbici
  • Plastica (tipo quella dei portadocumenti – un po’ più spessa dei fogli trasparenti)
  • Sale e/o semini e/o sassolini

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
  • PayPal
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente

N.B. Il WebLab è a numero chiuso. Non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale, incentrata sulla condivisione e il confronto.
POSTI DISPONIBILI: 10

 

Come iscriversi?

  • Compilando e inviando via email o via FAX (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
    Per scaricare il modulo d’iscrizione clicca qui.
  • Effettuando l’acquisto online.
    Per effettuare l’acquisto e l’iscrizione dal nostro sito clicca qui.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRL
via Londra 14
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
FAX 0376 1582116

 

I commenti sono chiusi.