Home / Shop / Scuola & Didattica / Il dettato grafico alla maniera di Mondrian
Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.In questo WebLab ci ispireremo alle opere di Piet Mondrian, un maestro dell’astrattismo geometrico, noto per le sue composizioni rigorose e minimali.Le sue opere, caratterizzate da linee nere che dividono la tela in rettangoli e da una limitata palette di colori primari e bianco, trasmettono un senso di equilibrio e armonia, rappresentando l’essenza della forma e del colore.
Il dettato grafico è un’attività laboratoriale grafico-pittorica, che mira a promuovere la capacità di riprodurre uno stimolo (non solo verbale, ma anche emozionale) attraverso la sperimentazione di diversi tratti e segni grafici.Le opere di Mondrian, pur nella loro apparente semplicità, nascondono una complessità geometrica e compositiva che stimola la curiosità e l’analisi.Le linee rette, i rettangoli e i colori primari sono elementi facilmente riconoscibili e allo stesso tempo suscettibili di infinite combinazioni.Per queste ragioni, le opere di Piet Mondrian rappresentano una risorsa preziosa per rendere l’apprendimento della geometria un’esperienza creativa e coinvolgente.
L’insegnamento tradizionale della geometria e dell’uso dello spazio può a volte risultare poco stimolante per gli studenti, soprattutto per i più giovani.La commistione con l’arte, invece, offre un approccio più creativo e coinvolgente,perché permette di:
Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.Il WebLab è accreditato MIM (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 96999) e può essere pagato con bonifico bancario, bollettino postale, PayPal e Carta del Docente.
Perché partecipare?
Cos’è il WebLab e come funziona?
Quale materiale serve per partecipare al WebLab?
Cartoncini neri e colorati, fogli bianchi, forbici, colla, matite colorate, pastelli a cera, pennarelli, Tratto Pen nero.
Guidati dalle opere di Piet Mondrian, proporremo in diretta una serie di attività per sperimentare il dettato grafico e le prime conoscenze in campo geometrico e spaziale.
ATTIVITÀ PROPOSTE
MATERIALI NECESSARI PER LE ATTIVITÀ
Arteterapeuta ed educatrice professionale in ambito sanitario.
Esercita la libera professione come arteterapeuta all’interno di una équipe multiprofessionale e ha maturato esperienze in questo campo in diverse scuole della provincia di Mantova e all’interno delle Case Circondariali di Mantova e Cremona.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy