Loading...
Pubblicato in G.U. il Regolamento (UE) 2024/2865 che modifica il Regolamento CLP - Professional Academy

Pubblicato in G.U. il Regolamento (UE) 2024/2865 che modifica il Regolamento CLP



Sulla G.U. dell’Unione Europea di mercoledì 20 novembre 2024, è stata pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2865 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2024, che modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (c.d. regolamento CLP).

Il Regolamento, che entrerà in vigore il 10 dicembre 2024, rafforza la protezione della salute umana e dell’ambiente, introducendo nuove disposizioni in materia di etichettatura delle sostanze chimiche. Le norme aggiornate promuovono la circolarità dei prodotti e garantiscono una maggiore chiarezza e leggibilità delle informazioni, anche in ambito digitale.

Le principali novità introdotte dal Regolamento (UE) 2024/2865 riguardano:

  • Obbligo di comunicazione in caso di emergenza: aziende e distributori dovranno fornire informazioni dettagliate agli organismi competenti per gestire al meglio eventuali emergenze sanitarie legate a sostanze chimiche.
  • Nuove definizioni: sono state introdotte nuove definizioni per chiarire concetti come “stime della tossicità acuta”, “supporto dati”, “ricarica” e “stazione di ricarica”, per adattarsi alle nuove modalità di vendita e consumo.
  • Etichettatura digitale: il regolamento introduce l’etichettatura digitale, consentendo di fornire informazioni più dettagliate e aggiornate sui prodotti attraverso codici a barre o altri sistemi di lettura automatica.
  • Vendita a distanza: le informazioni sull’etichetta dovranno essere chiaramente visibili anche nelle offerte di vendita a distanza, come quelle online.
  • Chiusure di sicurezza e avvertenze: il regolamento prevede uno studio per valutare l’estensione dell’obbligo di chiusure di sicurezza per bambini e avvertenze tattili ad altre categorie di prodotti pericolosi.
  • Modifiche agli allegati: sono state apportate modifiche agli allegati del regolamento per aggiornare i criteri di classificazione, le frasi di rischio e le indicazioni di prudenza.

Si tratta di un regolamento di fondamentale importanza, per questo Aidem SRL Professional Academy sta già predisponendo un calendario di iniziative per supportare le aziende nella corretta applicazione delle nuove disposizioni.

Per tenere monitorate le notizie e le nostre proposte formative, clicca qui.

 

I commenti sono chiusi.