Home / Shop / Scuola & Didattica / STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.
L’obiettivo di questo corso è aiutarli a riconoscere gli alunni con ADHD e DOP e intervenire nel modo corretto.
La prima parte del corso è focalizzata sull’analisi dei Deficit di attenzione e iperattività (ADHD): disattenzione, iperattività, problemi comportamentali o relazionali.Successivamente la docente illustra i concetti principali del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP): problemi nella condotta, rapporti con coetanei e docenti, mancanza di autostima.In seguito, si passa ad analizzare le strategie d’intervento più adatte per ogni specifica circostanza: lavoro cooperativo, comunicazione, errori educativi più frequenti.Il corso termina con la valutazione del comportamento: modalità, criteri, provvedimenti disciplinari, responsabilità degli alunni.
Sempre più spesso, i docenti assistono al manifestarsi di disturbi di attenzione, iperattività, comportamenti oppositivi e provocatori.La presenza di alunni irritabili, vendicativi, in perenne sfida con gli adulti, incapaci di autogestirsi, diventa così un grosso problema per la gestione delle attività in classe.
Grazie al nostro e-Seminar i docenti potranno migliorare le proprie competenze per riconoscere studenti con ADHD e DOP e capire come intervenire, attraverso le strategie educative più adatte.
Il corso è accreditato MIM, presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 96677) e può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente.
Che cos’è l’Online Seminar?
Partecipando al nostro Online Seminar otterrai i seguenti benefici:
Prima LezioneDeficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
VideoFocus, dispense, schemi, slides, test di autovalutazione
Seconda LezioneDisturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)
Terza LezioneStrategie metodologico-didattiche d’intervento
Quarta LezioneCome valutare il comportamento
Dispensa, schemi, slides, test di autovalutazione
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy