Loading...
Educazione Civica A.S. 2024/25: percorsi e progetti da proporre in aula secondo le nuove Linee Guida (D.Lgs. 183/24) per la Scuola Primaria (Carta del Docente) - Professional Academy

Educazione Civica A.S. 2024/25: percorsi e progetti da proporre in aula secondo le nuove Linee Guida (D.M. 183/24) per la Scuola Primaria - Cod. 20006902

Lo scorso settembre sono state pubblicate le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (D.M. n.183/24).

Le nuove Linee Guida devono essere applicate già da questo anno scolastico (A.S 2024/25): gli insegnanti dovranno strutturare, nelle 33 ore previste, percorsi trasversali e interdisciplinari basati su 3 nuclei tematici (Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale), all’interno dei quali, rispetto al passato, sono state attenuate delle parti e inseriti nuovi contenuti.

Progettare questi percorsi può risultare particolarmente complesso, perché occorre tenere conto di molteplici fattori:

  • scegliere quali argomenti trattare e come collegarli tra loro;
  • tradurre l’insegnamento in programmazione, sollecitando la partecipazione e l’interesse degli alunni;
  • strutturare progetti realmente utili e coinvolgenti, scegliendo i più corretti approcci didattici a supporto.

Per imparare a comunicare correttamente nozioni e contenuti relativi alla sicurezza stradale e alla legalità, attraverso tecniche e approcci didattici differenziati in base alle fasce d’età e alla composizione della classe, ti invitiamo ad acquistare il nostro nuovo e-Product.

Per fornire un utile supporto agli insegnanti della Scuola Primaria, abbiamo realizzato un corso di formazione che ti aiuterà a programmare in classe percorsi di Educazione Civica attraverso spunti pratici, UdA che abbracciano i 3 nuclei tematici (Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale) ed esempi di attività laboratoriali basate sulle nuove Linee Guida.

Si tratta di un corso di formazione che si differenzia da tutti gli altri, perché è pensato e strutturato per coinvolgere e rendere partecipi gli alunni attraverso progetti differenziati rispetto all’età e ai vari gradi scolastici: i linguaggi e gli approcci utilizzati nella scuola dell’infanzia sono differenti rispetto a quelli impiegati nella scuola primaria e secondaria, così come le tematiche affrontate, gli obiettivi e gli strumenti a disposizione dei docenti.

Il nostro pratico e-Product offre una formazione personalizzata e differenziata per ogni ordine e grado di scuola ed è costituito da:

  • 2 videolezioni (1 generale e 1 specifica in relazione al grado scolastico);
  • Slides di sintesi;
  • Esempi di progetti, template UdA e attività laboratoriali specifici per la Scuola Primaria.

Questo e-Product è accreditato MIM (8 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia (ID. 95701) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Vantaggi e Obiettivi

  • Conoscere le novità normative e applicative del D.M. n. 183/24, contenente le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica.
  • Apprendere come insegnare l’Educazione Civica ai tuoi alunni, nel rispetto delle disposizioni di legge in vigore e di una progettazione condivisa e coerente per la Scuola Primaria.
  • Ricevere spunti per progetti didattici da proporre in classe durante le ore obbligatorie di Educazione Civica (33).
  • Imparare a comunicare correttamente nozioni e contenuti, attraverso tecniche e approcci didattici differenziati in base alle fasce d’età e alla composizione della classe, senza annoiare gli alunni.
  • Ricevere indicazioni su temi specifici (in particolare relativi a Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale) da affrontare con bambini e ragazzi, idee e spunti pratici, consigli su come reperire online materiali multimediali che si possono utilizzare gratuitamente durante le lezioni.
  • Videolezioni personalizzate per ogni grado scolastico, slides di sintesi, esempi di progetti, template UdA e attività laboratoriali.
  • Attestato di partecipazione finale (8 ore).

 

Destinatari / A chi è rivolto

  • Docenti della Scuola Primaria

 

Prima Lezione (per tutti gli ordini e i gradi di scuola)
Introduzione e normativa di riferimento

  • La L. 92/2019 e le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (D.M. 183/2024)
  • I tre nuclei: Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale
  • Traguardi e competenze generali
  • La progettazione del curricolo di educazione civica (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) e i relativi indicatori

Video, slides di sintesi

 

Seconda Lezione (specifica per la Scuola Primaria)
Argomenti di Educazione Civica trattati in base ai nuclei e alle diverse fasce di età

  • Progetti e percorsi basati sulle nuove Linee Guida
  • Esempi di UdA trasversali e interdisciplinari con template
  • Esempi di attività laboratoriali

Video, template UdA, esempi di attività laboratoriali, esempi di progetti e percorsi basati sulle nuove Linee Guida

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Anna Maria Tono

Dott.ssa Anna Maria Tono

Insegnante di Scuola Primaria, Dottoressa in psicologia clinica e di comunità. 

Prezzo

Il prezzo del corso è di 69,00 (esclusa IVA al 22%)

Vuoi maggiori informazioni in merito al corso? Non esitare, contattaci!

    Azienda

    Nome (*)

    Cognome (*)

    Telefono

    E-mail (*)

    Messaggio (*)