Loading...
Prodotti biologici: produzione‚ certificazione‚ importazione ed etichettatura. Come prepararsi alle nuove ispezioni‚ dopo il D. Lgs. 148/23 - Professional Academy

Prodotti biologici: produzione‚ certificazione‚ importazione ed etichettatura. Come prepararsi alle nuove ispezioni‚ dopo il D. Lgs. 148/23 - Cod. 30023210

Come rispettare gli obblighi imposti dal Regolamento UE 2018/848 che riguardano i prodotti biologici e prepararsi alla gestione di ispezioni e controlli

Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Seminario online di formazione pratica in diretta su piattaforma web riservata rivolto a chi opera in un’azienda agroalimentare.

L’obiettivo è fornire indicazioni per rispettare tutti gli obblighi imposti dal Regolamento UE 2018/848 che riguardano i prodotti biologici e a prepararsi alla gestione delle ispezioni e dei controlli, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo D. Lgs. 148/2023.

Il Regolamento UE 2018/848 ha introdotto importanti novità nel settore: il regime di equivalenza è stato sostituito dal regime di conformità; è stata estesa la certificazione di gruppo; sono previsti controlli biennali (non più annuali) per le aziende più affidabili.

Dopo aver illustrato le ultime novità normative, la relatrice analizzerà il quadro legislativo di riferimento del settore. In seguito, vengono descritti i documenti da utilizzare all’interno della filiera.

Si passa poi a trattare le regole specifiche del comparto agricolo e le norme che riguardano l’etichettatura.

I partecipanti, inoltre, riceveranno indicazioni sulla corretta distribuzione dei prodotti biologici (dallo stoccaggio al trasporto) e sulla vendita online.

L’ultima parte del seminario è dedicata al sistema dei controlli e alle sanzioni previste in caso di errore.

Il D. Lgs. 148/2023, in vigore dal 14 novembre 2023, ha introdotto la revisione del sistema dei controlli e certificazioni, dei procedimenti amministrativi relativi alla notifica e del sistema di tracciabilità dei prodotti biologici, adeguando – e in certi casi inasprendo – il sistema sanzionatorio.

Il MASAF a cui ora compete la responsabilità di organizzare i controlli ufficiali sarà anche il soggetto predisposto all’irrogazione delle sanzioni previste in caso di non conformità.

 Il corso termina con alcuni suggerimenti rivolti, in particolare, a chi si occupa di import-export.

Le aziende della filiera devono adeguarsi subito agli adempimenti previsti, dal punto di vista sia produttivo sia documentale. Il nostro seminario online ha come obiettivo quello di fornire indicazioni per rispettare tutti gli obblighi ed evitare sanzioni.

 

Modalità di svolgimento (Online)

  • Il seminario online Le consente di ricevere una formazione pratica comodamente dalla Sua scrivania (da casa o dall’ufficio). Basta solo un click e non è necessario installare alcun software. Le serviranno soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono.
  • INTERAZIONE DIRETTA con la relatrice: potrà interagire per formulare quesiti o richiedere pareri in tempo reale.
  • REGISTRAZIONE DELLA SESSIONE LIVE: il corso verrà registrato e il video sarà disponibile entro le 48 ore successive. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi, potrà recuperare quanto illustrato dal relatore e dagli altri partecipanti durante la sessione.

 

Perché partecipare?

  • Per conoscere ed applicare correttamente le nuove regole per la produzione e l’etichettatura, eliminando ogni dubbio attraverso il confronto con una delle massime esperte in materia.
  • Per capire come cambiano i controlli dopo il D. Lgs. 148/23, con quale frequenza e quali modalità avverranno e prepararsi sin da ora sia dal punto di vista procedurale che documentale.
  • Per apprendere come cambiano le regole commerciali e le norme sulle importazioni dei prodotti.
  • Per gestire correttamente i rapporti con i clienti e i partner esteri.
  • Per capire come tutelare i consumatori ed aumentare la sicurezza e i controlli interni per il rispetto delle nuove norme.

SESSIONE LIVE: ore 09.00 – 13.00

  • Reg. UE 2018/848 e norme sulla produzione biologica
  • Certificazione di gruppo
  • Quale documentazione deve “accompagnare” la filiera del biologico?
  • Le regole specifiche per il settore agricolo, gli alimenti trasformati (composizione e/o separazione dei prodotti, mangimi per animali)
  • Le norme per l’etichettatura dei prodotti biologici
  • Il logo sulla produzione biologica
  • Le nuove disposizioni sugli aromi
  • La corretta gestione della fase distributiva (dallo stoccaggio al trasporto)
  • La vendita online dei prodotti biologici: regole
  • Il nuovo sistema dei controlli ufficiali (D. Lgs. 148/23)
  • Rafforzamento dei controlli in materia di produzione, importazione e certificazione
  • La gestione del sospetto e delle presenze di sostanze non autorizzate
  • Come cambiano i controlli delle Autorità ed Organismi di controllo delegati?
  • Sistema dei controlli e verifiche di conformità
  • Inosservanza, irregolarità, infrazione: che cosa si rischia? (Sintesi delle sanzioni e delle conseguenze)
  • IMPORT ed EXPORT dei prodotti biologici: dal principio di equivalenza al principio di conformità

Dott.ssa Paola Cane

Dott.ssa Paola Cane

Consulente di conformità riconosciuta a livello internazionale nel settore alimentare, è specialista in continuità operativa e autore premiato. Negli ultimi vent’anni ha fornito servizi di consulenza a livello internazionale, implementando le migliori pratiche e l’orientamento per le crisi.

Ha una vasta esperienza in questioni di conformità e gestione dei richiami di prodotti che include la prevenzione, il rilevamento e la risposta a vari rischi nel settore alimentare, farmaceutico, cosmetico e dei mangimi e degli alimenti per animali domestici.

Corsi di questo insegnante

Prezzo

Il prezzo del corso è di 269,00 (esclusa IVA al 22%)

Vuoi maggiori informazioni in merito al corso? Non esitare, contattaci!

    Azienda

    Nome (*)

    Cognome (*)

    Telefono

    E-mail (*)

    Messaggio (*)