Home / Shop / Scuola & Didattica / Cooperative Learning: come utilizzarlo nella didattica per favorire l’apprendimento e coinvolgere gli studenti
Corso online di formazione pratica suddiviso in 4 lezioni (Online Seminar) e rivolto ai docenti ogni ordine e grado, per conoscere il Cooperative Learning e imparare a utilizzarlo nella didattica.
Dopo aver introdotto la tematica del Cooperative Learning, ne vengono illustrate le caratteristiche come metodo didattico per favorire l’apprendimento. In seguito, l’attenzione si concentra sul ruolo del docente e sull’importanza di saper gestire le relazioni per favorire il coinvolgimento degli alunni. Il corso termina con un approfondimento riguardante la valutazione di un percorso individualizzato per alunni diversamente abili.
Dopo due anni di didattica a distanza gli alunni hanno perso il contatto con i propri insegnanti e i compagni, per cui è fondamentale risvegliare la loro voglia di imparare.
Il Cooperative Learning può rivelarsi un ottimo alleato. È una metodologia che consiste nel dividere la classe in piccoli gruppi e rendere gli studenti più partecipi. Presenta numerosi vantaggi: l’attenzione da parte degli alunni aumenta, così come la voglia di approfondire le tematiche oggetto di discussione, le spiegazioni diventano più attive e accattivanti, si crea empatia nel gruppo che lavora in modo costruttivo e funzionale.
Il Cooperative Learning è adattabile a tutte le materie e risulta particolarmente efficace nell’insegnamento delle lingue. Applicare questa metodologia risulta spesso complesso sia per la gestione dei gruppi sia per la scarsità di risorse a disposizione.
L’obiettivo del nostro corso è illustrare ai docenti i principi fondamentali di tale strategia didattica e fornire indicazioni pratiche per utilizzarla in classe.
Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) e presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 73067), quindi può essere acquistato anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:
Lezione 1Cos’è il cooperative learning
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2Il cooperative learning come metodo didattico per favorire l’apprendimento
Lezione 3Il ruolo dell’insegnante e la gestione delle relazioni
Lezione 4La valutazione per l’apprendimento relativa al percorso individualizzato per l’alunno con disabilità
Presidente Regionale ANDIS Lombardia e Dirigente Scolastica, è esperta in metodologie di apprendimento attivo e in particolare nell’applicazione in classe del Cooperative Learning.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy