Home / Shop / Bonus Carta Docente / Rapporto scuola-famiglia: come costruire relazioni efficaci e collaborative (Carta del Docente)
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, per fornire loro tutti gli strumenti indispensabili per costruire un rapporto scuola-famiglia basato su relazioni e comunicazioni efficaci e collaborative.
Quante volte ti è capitato di doverti interfacciare con un genitore che ha la presunzione di pensare di conoscere il tuo lavoro meglio di te e poterlo criticare? Oppure con un genitore assente e completamente disinteressato?
Quanto spesso hai dovuto improvvisarti psicologa/o per gestire una mamma che riversa sui figli le proprie ansie e preoccupazioni? Oppure un papà che li difende a priori?
Impostare e mantenere un rapporto di reciproca fiducia e rispetto con le famiglie, per un insegnante può rivelarsi un vero e proprio calvario.
Ecco perché abbiamo strutturato un corso online di formazione pratica, che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti, le strategie di comunicazione e le indicazioni pratiche per favorire la cooperazione e il dialogo, al fine di gestire al meglio il rapporto con la famiglia ed evitare situazioni di disagio che possono diventare disfunzionali.
Si tratta di un corso online accreditato e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 94529), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
Contenuti del corso online
Cos’è l’e-Seminar?
Quali sono gli obiettivi del corso?
Prima Lezione disponibile da giovedì 26 settembre 2024Il ruolo dell’insegnante: come viene percepito
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da giovedì 3 ottobre 2024Problematiche più comuni nel rapporto tra docenti e genitori e come gestirle
Terza Lezionedisponibile da giovedì 10 ottobre 2024Tecniche di comunicazione efficaci
Quarta Lezione disponibile da giovedì 17 ottobre 2024Casi specifici e buone pratiche
Cinzia Referza è una docente esperta nel campo della pedagogia e della didattica, con oltre 15 anni di esperienza nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di secondo grado. Attualmente è titolare presso l’I.I.S. “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi.
Oltre all’insegnamento, Cinzia Referza ha ricoperto diversi incarichi presso lʼUniversità degli Studi dell’Aquila, tra cui gli insegnamenti di “Pedagogia comparata” e “Laboratorio di Storia dellʼeducazione”. Ha svolto inoltre il ruolo di docente tutor di “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione” (TIC) e ricoperto numerosi incarichi di insegnamento nellʼambito della didattica presso i corsi universitari di specializzazione per le attività di sostegno.
La sua carriera è arricchita da partecipazioni a progetti di ricerca e pubblicazioni su riviste accademiche, con un focus sulle metodologie didattiche innovative e sull’uso delle TIC in educazione.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy